Una cuffia da fantascienza per controllare i device elettronici con la mente

Si chiama Aura la tecnologia che permette di realizzare encefalogrammi anche fuori dai laboratori, per ampliare la fattibilità della ricerca.

Cap

Sembra di essere in un romanzo di fantascienza. Studio José de la O ha realizzato il design di una cuffia economicamente sostenibile e portatile per realizzare l'elettroencefalogramma “on the go”, come direbbero gli inglesi, ovunque diciamo in italiano. Non solo nei laboratorio. La tecnologia fa parte di Aura, un sistema di archivio e analisi di biosegnali ricavati dall'elettroencefalogramma, realizzata per Mirai innovation, che si occupa di innovare le biotecnologie. "L'obiettivo è quello di rendere più divulgativa e accessibile questa tecnologia, per permettere le ricerche anche ad ambienti universitari che non siano per forza americani o europei", spiega Studio José de la O. 

Non solo, in un'ottica “sci-fi” questa tecnologia potrà essere utilizzata anche per controllare gli apparecchi elettronici con gli impulsi elettrici del cervello. Ecco perché tutto ha un costo sostenibile. Gli elettrodi hanno dei componenti stampati in 3d, il che riduce ulteriormente i costi e rende la ricerca più fattibile in più ambienti. "biosegnali attraverso l'encefalogramma. Per mezzo di una interfaccia grafica molto semplice, questa si hanno a disposizione dati ricavati in modo facile per gli utenti che sono ricercatori, scienziati. I segnali biologici possono essere monitorati in maniera efficiente. Progettato con semplicità.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram