O Ateliê de Cerâmica: lavorare la ceramica in un’oasi verde

Gabriel Castro di studio MOBIO e Luiza Soares hanno curato la ristrutturazione di un laboratorio di ceramica in Brasile, ora giardino botanico e spazio multifunzionale.

Situato nell’area metropolitana di Belo Horizonte, Brasile, “O Ateliê de Cerâmica” è uno studio di design specializzato nella produzione di manufatti e conservazione dei metodi tradizionali di lavorazione della ceramica. Fondato nel 2002, l’edificio ha subito nel corso degli anni interventi volti a definire l’accesso e l’occupazione dell’area esterna, ad ampliare il negozio e la cucina, e a creare una caffetteria e una sala polifunzionale per mostre, eventi, brunch, pop-up store e lezioni di yoga.

Oltre ad essere un laboratorio con fornace, l’atelier prende le forme di un piccolo ma ricco giardino botanico con oltre 20 specie vegetali diverse e un pergolato di piante sospese con un tavolo centrale al quale rilassarsi e contemplare i manufatti esposti.

L’ultimo restauro del 2017 ha coinvolto il reparto legato alla produzione situato nella parte anteriore dell’edificio, dove sono stati posizionati dei lavelli e ripiani da lavoro per la formatura, la smaltatura e lo stoccaggio dell’argilla ed è stato mantenuto il muro di contenimento precedente al fine di agevolare la divisione delle aree produttive. I forni e le ruote si trovano in fondo. 

Progetto:
O Ateliê de Cerâmica
Architetti:
Gabriel Castro (MOBIO Arquitetura) e Luiza Soares
Luogo:
Contagem, Brasile
Area:
564m²
Fotografo:
Reverbo

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram