Antica Birreria: un ristorante industrial nel cuore di Palermo

Studio DiDea progetta gli interni di un nuovo ristorante di 800 mq dall’atmosfera tutt’altro che mediterranea.

Nel centro di Palermo, Studio DiDea ha convertito un ex negozio di abbigliamento in un ristorante-pizzeria a metà tra birreria nordeuropea e trattoria italiana.

Antica Birreria Heineken combina gli elementi tipici del gastro pub – legno e sedute imbottite – con dettagli spiccatamente industriali, come gli impianti a vista sul soffitto nero e il profilo di ferro che corre sul bordo superiore della boiserie in legno di rovere anticato.

Materiali nobili come il marmo verde Guatemala dei banconi e l’ottone dei lampadari, unitamente al pavimento a scacchi bianchi e grigi, stemperano l’aspetto rustico del locale dandogli un tocco “speakeasy”, in stile proibizionista.

Le pareti in resina cementizia, le reti elettrosaldate per far arrampicare l’edera, le lampade Flos e le panche in pelle completano una sintesi piuttosto riuscita tra l’approccio industrial e la bellezza senza tempo dei materiali duri. 

Progetto:
Antica Birreria Heineken
Architetti:
Studio DiDea
Luogo:
Palermo
Superficie:
800 mq
Fotografia:
Serena Eller

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram