Una piscina rosa crea un mondo acquatico da sogno in Cina

Lo studio X+Living progetta un centro sportivo di lusso di 2200 mq dagli interni fluidi e multiformi come l’acqua.

Loong Swim Club è un club di nuoto per genitori e bambini da poco ultimato a Suzhou, Cina, a 100 km da Shanghai. X+LIVING ha diviso l’area di 2.200 mq in cinque aree principali – reception, sala lettura, piscina, bagni e ristorante – che comunicano tra loro in modo fluido e sognante. La cifra prevalente è infatti un’atmosfera liquida, evanescente e onirica sui toni del rosa, del lilla e dell’azzurro chiaro che ispira e rilassa.

La reception dà inizio al primo capitolo di un design narrativo incentrato sul tema del sogno, che nel pensiero magico dei bambini si confonde con la realtà: una grande balena dà il benvenuto fluttuando intorno a una colonna, mentre il banco ricorda una nave pronta a salpare verso gli altri ambienti. Le sedute della sala lettura, ricolma di albi illustrati, sono mezzelune imbottite per immaginare di essere cullati dalla luna, mentre la piscina è lo spazio più evocativo, con arcate in mosaico rosa e nero e la vasca in un azzurro tenue dove i bambini possono prendere lezione mentre i genitori li guardano dietro ampie vetrate.

Al ristorante è riservata la parte più giocosa: a metà tra Paese dei Balocchi e parco divertimenti, ospita al centro un Eggshell Castle, un castello di guscio d’uovo con palline, meandri e gallerie, oltre che un soffitto fatto di specchi. Intorno a un tavolo, sopra la testa del festeggiato che siede su un trono, volteggiano poi delle mongolfiere luminose, emblema di un mondo in cui tutto è possibile.

Progetto:
Loong Swim Club
Luogo:
Suzhou, Cina
Studio:
X+LIVING
Area :
2200 mq
Fotografia:
Shao Feng

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram