Una casa fatta di colore, legno e luce

Alle porte di Barcellona LoCa studio ridisegna gli interni di villa Luisa, proponendo matericità e flessibilità nello spazio abitativo.

Luisa lavora come cuoca nel suo ristorante ed è madre di una famiglia molto unita. Tutte le domeniche la sua casa diventa luogo prescelto di vivaci incontri familiari.
Il progetto di ristrutturazione curato dallo studio LoCa - fondato nel 2008 da Daniel Lorenzo e Carlota Casanova a Barcellona - interessa la zona giorno a piano terra e il corpo scala di questa villa a quattro piani.

La scala buia e claustrofobica preesistente viene sostituita da un corpo di connessione verticale che diventa cuore della casa e elemento ordinatore della spazio. Una rete metallica riveste il vano all'esterno conferendo un'immagine di leggerezza; doghe in legno rivestono l'interno, trasmettendo solidità e calore.

LoCa studio, Villa Luisa, Montgat, Barcelona, 2019
LoCa studio, Villa Luisa, Montgat, Barcelona, 2019

Lo spazio intorno alla scala viene reinterpretato secondo le esigenze di Luisa e disegnato nel dettaglio, diventando luminoso, materico e versatile nei suoi usi.
La cucina a isola all'ingresso è dotata di un un piano di lavoro mobile che scompare magicamente quando si ricevono visite inaspettate.
Le superfici continue dei diversi materiali - il bianco dei muri e dei mobili della cucina, il colore dosato meticolosamente sugli arredi, il cemento gettato del pavimento della cucina e quello grezzo della soletta, e infine il rivestimento in legno del soggiorno che sale sui piani dei tavoli e sui gradini e le pareti del vano scala - vengono assemblati sapientemente e, in equilibrio con la luce, predispongono a un esperienza totale dello spazio abitativo. 

Progetto:
Villa Luisa
Tipologia:
casa bifamiliare
Luogo:
Montgat, Barcelona
Architetti:
Daniel Lorenzo, Carlota Casanova, Carmen Castañs (LoCa sudio)
Superficie:
80 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram