Una scaletta montessoriana che stimola l’apprendimento dei bambini

Frutto di un importante studio di progetto e prototipazione, La Taue di Ettomio si richiude in modo facile per permettere al bambino di essere autonomo nella salita e discesa.

La Taue è uno sgabello dotato di protezione che permette al bimbo, anche piccolissimo, di raggiungere i luoghi della casa e arrivare all’altezza del mondo degli adulti. Secondo le teorie pedagogiche di Maria Montessori, imitare i genitori nei lavori quotidiani della casa aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la creatività, a migliorare le sue capacità cognitive e quindi la sua autonomia.

Dal lavoro di squadra della designer (e mamma) Paola Bernardotto del brand Ettomio e di un artigiano falegname nasce una torre montessoriana ripiegabile che – grazie al perno unico sul quale ruotano la barra protettiva e le gambe – ha un ingombro minimo di 20 cm una volta chiusa.

Lo studio accurato di dettagli quali l’altezza del gradino, la forma della barra di protezione e delle fessure che fungono da appigli alla base, permettono al bambino di salire e scendere dalla torre autonomamente e di usarla – all’occorrenza – come sgabello o sedia.

 La Taue, torre montessoriana dell’apprendimento di Ettomio
La Taue, torre montessoriana dell’apprendimento di Ettomio

Il progetto La Taue ha vinto il premio di bronzo della categoria A’Baby, Kids and Children’s Products Design Award dell’edizione 2018-2019.

Progetto:
La Taue, torre montessoriana dell’apprendimento
Designer:
Paola Bernardotto
Brand:
Ettomio
Anno:
2018

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram