Da Maniera è di scena lo Studio Mumbai

La famosa galleria belga di design presenta a Bruxelles la seconda mostra dedicata allo studio di architettura indiano fondato da Bijoy Jain.

Un processo creativo esplorativo, che si pone tra tradizione e modernità, caratterizza i prodotti disegnati dallo Studio Mumbai, dove le lavorazioni artigianali si uniscono a uno studio continuo dei materiali e un’attenzione quasi maniacale ai dettagli. Come anche nelle architetture dove, come ha dichiarato spesso il suo fondatore Bijoy Jain, “il recupero della perizia artigianale, la riporta a essere espressione del lavoro umano, ricercando un rapporto con la memoria del luogo. Anche se il linguaggio utilizzato è poi quello contemporaneo”.

Lo Studio Mumbai – i cui pezzi sono stati acquistati da diverse istituzioni culturali come SFMOMA, LACMA, il Centro Pompidou – ha disegnato per la galleria belga Maniera una nuova collezione di mobili in edizione limitata, realizzati a mano. Un daybed, una lampada, una consolle, una panca, un paravento e una serie di sedie che prendono ispirazione dall’artigianato indiano. Sono arredi assolutamente contemporanei che esprimono i riferimenti storici nella raffinatezza della lavorazione.

Studio Mumbai per Maniera Bruxelles, 2019. Foto Jeroen Verrecht
Studio Mumbai per Maniera Bruxelles, 2019. Foto Jeroen Verrecht

I materiali utilizzati sono semplici e universali ma insoliti per realizzare dei mobili: materiali grezzi come la pietra, i mattoni o il letame uniti a materiali morbidi come il tessuto, e la carta washi giapponese. La novità di questa edizione è l’utilizzo di pigmenti naturali e calce per realizzare insoliti e suggestivi affreschi.

Mostra:
Studio Mumbai x Maniera
Date di apertura:
18 maggio – 24 agosto 2018
Design:
Studio Mumbai
Galleria:
Maniera
Indirizzo:
27 – 28, Place de la Justice, Bruxelles

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram