Layer ripensa i sedili in economy class con massaggiatore incorporato e rilevatore di temperatura

Lo studio londinese Layer pensa a un modo migliore di viaggiare in economy class grazie a tessuti intelligenti ed estrema flessibilità.

“L’innovazione negli interni degli aerei si concentra troppo spesso sulla business class. Con questo progetto cerchiamo, invece, nuovi modi per migliorare l’esperienza in economy” spiega Benjamin Hubert, fondatore di Layer. In continuità con i progetti dello studio che da anni si occupa di progetti innovativi per dare forma al modo in cui viviamo, “Move” è una seduta per aerei pensata per tratte brevi, unica nel suo genere.

Si differenzia dalle altre seduta grazie a una struttura estremamente leggera in alluminio e fibra di carbonio – che ne riduce il peso e favorisce l’utilizzo di materiali più sostenibili – e per l’uso di tessuti intelligenti in grado di adattarsi ai passeggeri che vi si adagiano. Questo sedile del futuro non è reclinabile, ma è foderato con un tessuto smart che incorpora fili conduttori collegati a una serie di sensori che captano tensione e temperatura, e reagiscono di conseguenza.

Layer, Move, 2019
Layer, Move, 2019

Il tutto è collegato a una app dalla quale poter attivare funzioni interessanti quali “massaggio”, “sonno” o “pranzo”, per un’esperienza ergonomica a tutto tondo.

Il tessuto, facilmente removibile e lavabile, è realizzato in poliestere e lana che garantiscono resistenza e una buona esperienza tattile. Il ripiano è regolabile a diverse altezze e pensato per lavorare, guardare film da dispositivi mobili, mangiare, o addirittura dormire.

La seduta dovrebbe quindi adattarsi a ogni tipo di passeggero per età, altezza e peso. Il progetto, nato da una lunga ricerca di 18 mesi è stato portato avanti insieme a un gruppo di viaggiatori abituali che hanno identificato i punti dolenti dell’esperienza attuale in economy class.

Progetto:
Move
Design:
Layer
Tipologia:
concept
Anno:
2019

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram