Layer: GO sedia a rotelle

Benjamin Hubert di Layer – agenzia di design esperienziale – ha progettato la prima sedia a rotelle  stampata in 3D al mondo, realizzata in collaborazione con Materialise.

Layer: GO wheelchair
Benjamin Hubert di Layer – agenzia di design esperienziale – ha progettato prima sedia a rotelle stampata in 3D al mondo.

La sedia a rotelle GO è il risultato di un’intensa attività di ricerca condotta da Layer con decine utilizzatori di sedie a rotelle e professionisti medici nel corso di un periodo di analisi di sei mesi. Durante questo tempo, lo studio ha esaminato come rimuovere lo stigma associato alle sedie a rotelle come dispositivi medici e come creare un veicolo più centrato sugli esseri umani, per migliorare la vita quotidiana degli utenti.

Layer ha ascoltato desideri e bisogni degli utenti in sedia a rotelle, mentre la consultazione con i professionisti medici è servita a tradurre quelle storie e le frustrazioni in informazioni che potessero essere utilizzate per trasformare la sedia a rotelle come la conosciamo. La sedia a rotelle GO è fatta su misura, leggera e altamente funzionale ed è stata progettata per soddisfare le esigenze individuali di una vasta gamma di disabilità e di utenti.

Layer, GO sedia rotelle, schizzo
Layer, GO sedia rotelle, schizzo

Il design della sedia a rotelle GO comprende due elementi realizzati su misura – la seduta e la barra di appoggio dei piedi – in combinazione con una serie di componenti standard. Entrambi questi componenti personalizzabili vengono creati utilizzando la tecnologia di fabbricazione in stampa 3D in modo che si adattano con precisione al corpo e disabilità dell’utente per ridurre infortuni e aumentare comfort, flessibilità e supporto.

Il primo passo per la creazione di una nuova sedia a rotelle GO è la mappa delle informazioni biometriche dell’utente e la sua traduzione in dati digitali 3D. Questi dati determinano le misure della sedia a rotelle in modo che si adatti con precisione alla forma del corpo, al peso e alla disabilità specifica dell’utente.

Layer, GO sedia rotelle, schizzo
Layer, GO sedia rotelle, schizzo

Layer ha progettato anche una app che permette agli utenti di partecipare al processo di progettazione specificando elementi e varianti opzionali per adattarsi a una serie più ampia di bisogni e desideri. Una volta che la sedia a rotelle è stata progettata, gli utenti devono semplicemente fare l’ordine tramite l’applicazione.

Il sedile è stampato in 3D in due materiali – una resina semi-trasparente con una matrice integrata di TPU che agisce come ammortizzatore. Il sistema TPE è situato nella zona di seduta e agisce come sistema di sospensione che migliora il comfort di marcia per l’utente.

Chi si muove in sedia a rotelle la usa fino a diciotto ore al giorno e le lesioni e i relativi disagi sono all’ordine del giorno. Il sedile fatto su misura della carrozzina GO si adatta con precisione alla forma dell’utente, contribuendo a ridurre i punti di pressione e i problemi che causano.  

Layer, GO sedia rotelle, schizzo
Layer, GO sedia rotelle, schizzo

La geometria dell’appoggio dei piedi, con una superficie antiscivolo integrata, riflette con precisione la lunghezza della gamba dell’utente, la forma del piede, e la posizione di seduta, come determinato dal processo body-mapping.

Il telaio in titanio leggero è stato progettato per avere un ridotto numero di montanti. Questo mette l’utente e le sue esigenze al centro, minimizzando il peso visivo della carrozzina, pur offrendo le funzionalità necessarie. Le ruote della carrozzina GO hanno raggi in fibra di carbonio e cerchi di spinta ad alta aderenza che, in combinazione con i guanti GO, forniscono un più alto rapporto potenza-spinta, specialmente in condizioni di terreno bagnato.

Layer, GO sedia rotelle, schizzo
Layer, GO sedia rotelle, schizzo

Una delle preoccupazioni principali di coloro che hanno partecipato alla ricerca condotta dallo studio è stata la sollecitazione e lo sforzo coinvolti nella auto-propulsione.

La sedia a rotelle GO ha cerchi di spinta eccellente con una superficie progettata per aderire al sistema guanto GO, anch’esso progettato da Layer, per offrire una maggiore rapporto potenza-spinta. Questo sistema unico – il primo nel suo genere – diminuisce il rischio di lesioni e condizioni dolorose comuni per i portatori di handicap, come ad esempio l’artrite alle spalle.


24 maggio 2016
Clerkenwell Design Week
GO wheelchair
Design: Benjamin Hubert / Layer
Produzione: Materialise

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram