La nuova sedia di Snøhetta usa gli scarti di plastica dell’industria ittica norvegese

Utilizzando reti da pesca, corde e tubi usurati, la nuova sedia in plastica riciclata di Snøhetta vede la luce dopo anni di ricerca sul campo.

Dopo due anni di ricerca progettuale sulla plastica riciclata, Snøhetta presenta S-1500, una sedia verde scuro con un’impronta di carbonio tra le più basse del mercato. Progettata sulla base della classica sedia R-48 del modernista norvegese Bendt Winge della fine degli anni Sessanta, è realizzata al 100% in plastica riciclata proveniente dall’industria ittica del nord della Norvegia e con una struttura in acciaio riciclato. La sedia è il risultato di una collaborazione con il produttore di mobili Nordic Comfort Products (NCP).

Il materiale utilizzato per il processo di riciclaggio proviene da reti da pesca usurate, corde e tubi forniti dalle aziende locali dell’industria della pesca a NCP. I componenti di scarto vengono lavorati e macinati in un granulato che può essere iniettato in strutture personalizzate.

Collezione:
sedia S-1500
Design:
Snøhetta
Produzione:
Nordic Comfort Products (NCP)
Anno:
2019

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram