Come rendere la fotocamera smartphone di nuovo sorprendente

Ricca di funzioni creative rivolte a chi ne sa di fotografia, più che ai digital creator, la fotocamera del nuovo X80 pro, co-ingegnerizzata da vivo e Zeiss, porta aria fresca in un segmento che ultimamente fa fatica a sorprendere.

Alla fine del XIX secolo, quando Zeiss entrò nel settore delle macchine fotografiche, la fotografia era un’arte per pochi. Una serie di innovazioni tecniche, in un processo evolutivo ancora in corso, ha reso la fotografia l’arte che conosciamo oggi, per le masse, e creata dalle masse insieme ai suoi maestri. L’introduzione del formato 35 mm di Kodak, la pellicola istantanea resa popolare da Polaroid, il grande passaggio alle fotocamere digitali all’inizio del millennio e l’avvento degli smartphone: tutti questi passi significativi, accompagnati da molti altri minori, hanno reso la fotografia una delle arti più cruciali del XX secolo e l’onnipresente compagna della vita moderna oggi.

Nel frattempo, Zeiss ha smesso di produrre corpi macchina, concentrandosi sulla produzione di obiettivi eccezionali e sulla creazione di partnership eccellenti. Come quella con il produttore cinese di smartphone vivo, che ha recentemente lanciato X80 Pro, il suo nuovo dispositivo di punta, dotato – indovinate un po’! – di un sistema di fotocamere sviluppato con Zeiss. L’esperienza di scattare foto con questo dispositivo è diversa da quella vissuta negli ultimi anni, un po’ più elaborata, a volte persino complicata, ma assolutamente soddisfacente per tutti coloro che non guardano solo al risultato ma anche al processo quando fanno le cose. Una fotocamera per gli utenti avanzati, quelli che sanno cos’è la velocità dell’otturatore, che si concentrano più sulla creatività e sulle opzioni quando scattano una foto o un breve video, che sulla soddisfazione di condividere fette di stili di vita edulcorati sui social media.

vivo X80 Pro
vivo X80 Pro

Ma ora, un passo indietro per capire meglio di cosa parliamo quando parliamo di fotografia per smartphone. Come per molti altri aspetti del settore degli smartphone, dopo gli anni pionieristici che hanno seguito il lancio dell’iPhone originale, in questo decennio ci troviamo di fronte a un momento di convergenza – o forse potremmo chiamarla semplicemente entropia – in cui i principi di progettazione sono chiari e snelli, condivisi da tutti i principali player del mercato e imitati da quelli emergenti. Per farla breve: tutte le app fotocamera hanno più o meno lo stesso aspetto. Sono praticamente delle super-app, con le funzioni principali organizzate in schede a scorrimento orizzontale – “foto”, “video”, “ritratto”, “modalità notturna” e così via – e ulteriori opzioni sepolte in molteplici sottomenu, quasi nascoste in profondità sotto l’interfaccia della fotocamera. Tutto questo si traduce in applicazioni curate e raffinate, che offrono un ampio spazio nel mirino con un’esperienza che potrebbe essere facilmente definita come una moderna point-and-shoot. Le funzioni avanzate dedicate a chi ama la fotografia e i suoi misteri, come la simulazione ISO, la regolazione della velocità dell’otturatore e così via, sono solitamente relegate in una scheda specifica “Pro”; non molto di più.

vivo X80 Pro
vivo X80 Pro

Doppie e lunghe esposizioni, filtri, più opzioni e… correzione automatica della prospettiva!

La fotocamera di vivo X80 Pro non si discosta radicalmente da questo approccio. Ma approfondendo un po’ l’uso dell’app, gli utenti troveranno un’intera università di opportunità creative che vivo e Zeiss hanno disseminato ovunque. “Per noi la serie X è sempre stata una serie di telefoni che ponevano molta enfasi sull’esperienza della fotocamera”, spiega a Domus Daniel Götz, Product Manager di vivo Europe. “Con l’X80 Pro volevamo consentire ai consumatori di adottare un approccio molto creativo alla fotografia”. Tutto ciò è alimentato dalle ottiche, dai sensori e dalla potenza di calcolo dell’imaging, tra cui il chip Qualcomm e il silicio vivo che lavorano insieme, ma anche da una serie di opzioni software che ogni mente creativa vorrebbe avere sul proprio smartphone: parliamo di doppie esposizioni, filtri facilmente accessibili, ma anche di una scheda dedicata alle lunghe esposizioni – con molte sotto-opzioni - e, più prosaicamente, della presenza della livella virtuale non solo in modalità foto pro ma anche in quella base, per verificare facilmente se la foto verrà storta, e – cosa molto rilevante per i lettori di Domus! - l’opzione di correzione prospettica, un modo intelligente per ottenere buone immagini di edifici senza dannarsi con la postproduzione.

Daniel Götz, Product Manager vivo
Daniel Götz, Product Manager di vivo Europe

Gli obiettivi ultra grandangolari sono un’aggiunta recente ed estremamente divertente agli smartphone, ma quasi inutilizzabile quando si tratta di fotografia architettonica – o semplicemente di scattare qualche edificio, a causa della distorsione dovuta ai piccoli sensori di cui sono dotati gli smartphone (piccoli dispositivi, piccoli sensori, il che ha perfettamente senso, no?). “La distorsione prospettica è una vera sfida quando si fotografano gli edifici, poiché qualsiasi inclinazione della fotocamera può produrre linee verticali che si piegano verso l’interno, un effetto deformante che fa sembrare gli edifici cadere”, spiega Daniel Götz. “I fotografi professionisti sanno come correggere la prospettiva, ma la X80 Pro la rende facile per tutti grazie alla funzione APC, Automatic Perspective Correction, che consente agli utenti di scattare una foto perfettamente dritta con un solo clic”. La funzione, spiega, utilizza il giroscopio integrato nel telefono per correggere le foto e supporta la fotocamera supergrandangolare 0,6x e la fotocamera principale standard 1x in modalità Pro.

Correzione della prospettiva con vivo X80 Pro
Correzione della prospettiva di vivo X80 Pro testato in sede Editoriale Domus

Un telefono per i Kubrick di oggi, più che per i TikToker

“Volevamo offrire un ambiente divertente in cui i consumatori potessero esprimere la propria creatività”, prosegue Götz, spiegando perché vivo ha fornito diversi filtri incorporati per la fotografia e la videografia. Nella modalità Ritratto, oltre a nuovi filtri e alla modalità Cinematic Bokeh, Zeiss e vivo hanno ricreato gli effetti bokeh di alcuni obiettivi iconici progettati dal marchio fotografico tedesco nel corso della sua gloriosa storia, come il Biotar, il Sonnar e il Distagon – per chi non è appassionato di fotografia, si tratta di nomi di obiettivi, non dei villain della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe.

Questi obiettivi sono leggendari e risalgono a molto tempo fa; ad esempio, un Planar è stato utilizzato da Stanley Kubrick per girare Barry Lyndon, insieme alla famigerata ottica f0,7 sviluppata per lo sbarco sulla Luna e utilizzata per le scene in condizioni di scarsa illuminazione. Una fotocamera per smartphone che li simuli è un’emozione per tutti i fotografi.

Filtro Sonnar, vivo X80 Pro
Filtro Sonnar, vivo X80 Pro testato in sede Editoriale Domus

Per quanto riguarda i video, gli utenti possono trovare un filtro video specifico “Zeiss Cinematic” disponibile solo sull’X80 Pro. È suggerito per la modalità paesaggio per dire che non è stato progettato con i creatori di TikTok in mente. “X80 Pro è qui più che altro per offrire una sorta di esperienza da ‘uomo con la macchina da presa’, piuttosto che un kit hardware per la creazione di contenuti orientato alle giovani generazioni che condividono i loro contenuti tramite i social media”, spiega Daniel Götz, sottolineando che vivo ha un’intera linea di smartphone, la serie V, dedicata ai creators. In questo caso, invece, vivo, “lavorando a stretto contatto con Zeiss”, ha voluto offrire “un’esperienza video eccezionale”, combinando “la firma Zeiss Natural Color e la grande nitidezza grazie alla luminosità combinata con il rivestimento Zeiss T* e completando il tutto con il gimbal e la stabilizzazione OIS”.

Video con vivo X80 Pro
Video con vivo X80 Pro testato in sede Editoriale Domus

130 anni di storia applicati alla fotografia mobile

Zeiss ha iniziato con i primi obiettivi nel 1890. “La fotografia era un mondo nuovo, affascinante e soprattutto un’attività di fotografi professionisti”, sottolinea Oliver Schindelbeck, Senior Smartphone Technology Manager di Zeiss. Da allora, con i suoi obiettivi, il marchio tedesco “ha contribuito a portare la fotografia in molti più settori, dallo spazio e dall’industria, all’arte e all’uso quotidiano”, aggiunge, sottolineando come “le costanti pesano” e – se si guarda al di là di uno specifico dispositivo – tutti noi vogliamo “immagini brillanti, tecnologie facili da usare, dispositivi compatti e piccoli, funzioni all’avanguardia per la fotografia creativa nelle nostre tasche”. E così, seguendo questa linea di pensiero, il know-how di Zeiss applicato alla tecnologia delle fotocamere per smartphone sembra una normale evoluzione per i media. “L’ascesa della fotografia su smartphone”, conclude, “offre molte opportunità per fornire ai fotografi ambiziosi e ai consumatori amanti della creatività attrezzature e tecnologie di imaging Zeiss”.

Oliver Schindelbeck, Senior Smartphone Technology Manager di Zeiss
Oliver Schindelbeck, Senior Smartphone Technology Manager di Zeiss

L’intelligenza artificiale incontra la storia della fotografi

“Possiamo persino dire che è una sorta di ossimoro il fatto che usiamo l’intelligenza artificiale per creare immagini più realistiche”, afferma Daniel Götz, a proposito di un tema cruciale nella fotografia da smartphone: l’intervento del software per superare i limiti fisici dei sistemi di fotocamera miniaturizzati su cui facciamo tanto affidamento ogni giorno. Come dice Oliver Schindelbeck di Zeiss, “la luce ha bisogno di spazio e di raggio d’azione per dispiegare la sua magia”, e mentre l’obiettivo di una macchina fotografica “vi fa guadagnare qualche centimetro, il sistema di uno smartphone solo qualche millimetro per la rifrazione”.

Daniel Götz spiega come l’utilizzo di “funzioni intelligenti” (ovvero tecnologie di correzione software) come il pixel shift e l’intelligenza artificiale, e il raggruppamento dei pixel, che utilizza 50 pixel e combina l’input sensoriale di quattro pixel in uno, aiuta a catturare scatti eccezionali. “Un esempio tangibile con l’X80 Pro”, continua, “è l’ampia apertura della fotocamera: tutte le intelligenze incluse nel sensore, l’imaging del silicio Qualcomm e del silicio vivo V1+, consentono ai consumatori di ottenere anteprime in tempo reale di scatti in condizioni di scarsa illuminazione o notturni, in modo che una volta premuto il pulsante di scatto, sappiano cosa il telefono catturerà nel momento in cui lo stanno facendo”. È la risposta odierna al leggendario obiettivo per riprese in condizioni di scarsa luminosità utilizzato da Kubrick e creato da Zeiss per la Nasa.

vivo X80 Pro
vivo X80 Pro

vivo X80 Pro è dotato di una fotocamera frontale da 32MP e di un sistema posteriore a quattro fotocamere composto da una fotocamera ultra-sensing da 50MP f/1.6 con sensore GNV e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), una fotocamera grandangolare da 48MP, una fotocamera gimbal per ritratti da 12MP e una fotocamera a periscopio da 8MP. vivo e ZEISS hanno progettato congiuntamente il sistema di imaging di X80 Pro, il nuovo chip vivo V1+ e l’obiettivo della fotocamera posteriore con standard di rivestimento ZEISS T* per colori brillanti e naturali e video e ritratti cinematografici. Il sistema della fotocamera presenta modalità di fotografia notturna migliorate con Pure Night View e Night Sports Mode, Zeiss Natural Color per la precisione dei colori e altre opzioni.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram