I migliori smartphone del 2022: fotografia, display e schermi curvi

Uno sguardo ai migliori smartphone di fascia alta usciti quest’anno per capire le tendenze di design e le feature che guidano il mercato.

Ormai da qualche anno gli smartphone di fascia alta puntano tutto sulla qualità fotografica e sul confronto con le fotocamere tradizionali. 
Guidata dall’iPhone, questa tendenza si rinnova ogni anno con cambiamenti incrementali che sono per lo più evolutivi e si basano perlopiù sull’ottimizzazione del software.

Il 2022 non fa segnare alcuna differenza nel modo in cui i produttori di telefoni legano le fortune dei loro modelli di punta ai miglioramenti della fotografia computazionale. Per di più le fotocamere rimangono un elemento di design significativo nel plasmare dispositivi che sono diventati virtualmente indistinguibili se osservati di fronte, dalla parte del display. 

La qualità degli schermi rimane importante per tutti i flagship Android del 2022, con uno spiacevole ritorno dei bordi curvi, che speravamo ormai archiviati. Importanti, in tutti i sensi, anche le dimensioni. Come i pittori medievali, anche i produttori Android credono evidentemente nelle proporzioni gerarchiche: gli smartphone flagship devono essere più grandi, più larghi e più pesanti. Tutti i modelli top di gamma del 2022 hanno infine schermi enormi e luminosi e batterie sovradimensionate, che contribuiscono a far salire il peso medio di questi modelli ben oltre la soglia dei 200 grammi.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram