Milano Design City: appuntamenti in città e online dal 28 settembre

Il Fuorisalone 2020 torna con un’edizione autunnale che esplora la cultura del progetto e dell’innovazione attraverso talk, incontri e tavole rotonde distribuiti a Milano.

Geo-Design

Cancellato ad aprile a causa dell’emergenza coronavirus, il Fuorisalone torna a Milano dal 28 settembre al 10 ottobre con appuntamenti in città e sul web. Milano Design City è la seconda edizione del Fuorisalone 2020 – la prima si è tenuta a giugno con il lancio della piattaforma Fuorisalone Digital che ha offerto la possibilità di seguire l’evento, tra live talks e webinar, su canali online creati per l’occasione.

The Litta Variations
Pezo Von Ellrichshausen, The Litta Variations. Corso Magenta 24, Milano Design Week 2019. Foto Giulia Di Lenarda

Seguendo il format proposto dal Comune di Milano, in un’evoluzione della Fall Design Week che si è svolta negli ultimi quattro anni, l’inedita edizione autunnale del Fuorisalone propone alla città due settimane di eventi, workshop, talk ed esposizioni dedicati al design all’interno di showroom, musei e gallerie. La partecipazione in loco sarà affiancata da quella online: la piattaforma digitale infatti rimarrà attiva arricchendo i contenuti e promuovendo brand non presenti sul territorio. La Design City Edition si concentra sul tema della cultura del progetto e dell’innovazione, dando rilievo in particolare a sostenibilità, economia circolare e riprogettazione degli spazi urbani.

Affinity in Autonomy
"Affinity in Autonomy", Sony. Spazio Zegna in via Savona 56A. Milano Design Week 2019. Foto Gabriele Zanon

Brera Design District, progetto ideato da Studiolabo, seguirà l’idea dei Brera Design Days proponendo un percorso per coinvolgere gli showroom attivi e organizzando talk e tavole rotonde. Tra gli altri partecipanti, il distretto di 5 vie tratterà in 5 VIE D’N’A – Design & art for a better world tematiche come l’innovazione sociale e l’economia circolare, espresse attraverso il design, le arti visive, la musica e la poesia.

 IQOS World Revealed
Alex Chinneck, IQOS World Revealed. Opificio 31, zona Tortona. Milano Design Week 2019.

Non mancherà Isola Design District, che con Isola Open Studios aprirà al pubblico le porte di studi, laboratori e gallerie, organizzando inoltre incontri per parlare di design sostenibile e di biomateriali. Dopo l’edizione di giugno, anche Tortona Rocks partecipa a Milano Design City per esplorare all’interno di Opificio 31 la riformulazione degli spazi di lavoro e di mobilità urbana.

Immagine di apertura: Design Academy di Eindhoven, Geo-Design. Via Marco Aurelio 21, Milano Design Week 2019. Foto Nicole Marnati

Evento:
Milano Design City
Luogo:
Milano
Date di apertura:
28 settembre-10 ottobre 2020

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram