Il design polacco protagonista a WantedDesign Manhattan

“#PLDSGN: Up-and-Coming Designers from Poland”, in occasione di NYCxDesign, presenta i più interessanti giovani talenti del paese europeo con un’affascinante mostra completa di shop.

Uauproject, Polish design at WantedDesign Manhattan, NYCxDesign 2019

WantedDesign Manhattan questa settimana si tuffa nel colore e nello spiritoso design polacco: l’Adam Mickiewicz Institute presenta una mostra e un punto di vendita con i più vivaci tra i giovani designer polacchi oggi all’opera. “#PLDSGN: Up-and-Coming Designers from Poland” apre un panorama sulla ceramica, sulla grafica, sui giocattoli e sui complementi d’arredo che inducono gli appassionati di pezzi unici a puntare lo sguardo sul paese dell’Europa centrale.

L’allestimento della mostra, di Dorota Kabala, è stato concepito su temi collegati alla produzione sostenibile e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, a dimostrazione della tensione verso il futuro del design polacco. I complementi d’arredo stampati in 3D di UAU Project, per esempio, mettono in rilievo l’uso di materiali biodegradabili e riciclabili, mentre i gioielli di bro.Kat usano il carbone in modo innovativo.

Tra le altre opere le stampe a collage e fotografia dell’illustratrice Aleksandra Morawiak, che rivelano i suoi interessi per la psicologia, la letteratura e il cinema, e le tazze di ceramica, le zuccheriere e i vasi della sua collega illustratrice e designer Magdalena Pilaczynska, che fanno parte della sua collezione Look at Me Plates.

In questa occasione verrà presentato il volume Guide to Polish Design, una guida al design polacco che celebra cento anni di spirito creativo del paese. Il libro sarà in vendita accanto ad altre pubblicazioni dell’Adam Mickiewicz Institute per la promozione della cultura polacca: dall’arte e dal design alla musica elettronica sperimentale.

Dopo WantedDesign (18-21 maggio) il volume sarà esposto e in vendita presso il WantedDesign IC Store di Brooklyn dal 23 maggio al 13 giugno.

Mostra:
#PLDSGN: Up-and-coming designers from Poland
Dove:
WantedDesign Manhattan
Evento:
NYCxDesign
Date di apertura:
18–21 maggio 2019
Indirizzo:
269 11th Avenue, New York

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram