Dall’Africa Orientale a Eindhoven: trasformare un forno di mattoni in un evento sociale

Tre giovani designer uniscono cibo, fuoco e costruzioni di mattoni in un momento di allegra socialità.

Optimismus, Bricknic, Alcova, Milan Design Week 2019, photo Delfino Sisto Legnani and Marco Cappelletti

La prima volta che lo si vede lo si prende per una scultorea piramide concettuale fatta di mattoni lisci dalle sfumature di terracotta. Un omaggio alle costruzioni rurali, per gli amanti del mattone. L’emozione si fa più forte quando il cuore della piramide si illumina di fuoco. Solo quando si comincia a togliere un mattone alla volta si capisce che ogni mattone è cavo e contiene del cibo cotto.

Bricknic – un picnic coi mattoni – è un progetto di Optimismus, il gruppo guidato da Leif Czakai, Timm Donke e Nathan Fordy, tre laureati della Design Academy di Eindhoven che volevano mettere insieme cibo, fuoco, spirito comunitario e costruzioni ancestrali.

Optimismus, Bricknic. Presentato ad Alcova, Milano Design Week 2019
Optimismus, Bricknic. Presentato ad Alcova, Milano Design Week 2019

“Quando siamo stati in Africa Orientale abbiamo visto come laggiù si fanno i mattoni da costruzione”, spiegano i designer. “Quando i mattoni sono formati e pronti alla cottura non vanno a finire in una fornace esterna, ma vengono impilati a formare il forno stesso. La grande struttura viene poi messa a fuoco per alcuni giorni e poi smantellata. Perché la struttura si sostenga, ogni mattone dipende dall’altro.”

“L’abbiamo trovato molto affascinante e l’abbiamo tradotto in un evento sociale di cucina. Alla fine per avere il cibo c’è bisogno dell’aiuto di tutti.”

Optimismus, Bricknic. Presentato ad Alcova, Milano Design Week 2019
Optimismus, Bricknic. Presentato ad Alcova, Milano Design Week 2019

Oggi il progetto ha trovato grande eco nelle imprese immobiliari olandesi, che ne fanno dono ai nuovi inquilini, favorendo la partecipazione e i momenti sociali nella comunità. Sul sito web c’è una mappa dei possessori dei mattoni, in modo da facilitare i contatti tra partecipanti al bricknic. “Se hai un mattone puoi segnare sulla mappa il luogo dove stai, diciamo a Milano, e se ci sono parecchie persone con un mattone si possono riunire facilmente.”

Optimismus, Bricknic

“Ora come ora la parte più difficile del processo è capire dove collocare ciascun tipo di alimento”, spiegano. “Bisogna capire dove mettere il cibo che richiede più tempo per cuocere e viceversa, dato che il calore si concentra verso la cima. La cosa buffa è che nessuno ci bada, alla gente piace essere coinvolta nel processo di costruzione del forno.”

Optimismus, Bricknic. Presentato ad Alcova, Milano Design Week 2019
Optimismus, Bricknic. Presentato ad Alcova, Milano Design Week 2019

Il prossimo passo di Bricknic è ingrandirsi e partecipare ai festival, riunendo attorno a sé almeno duecento persone. Optimismus ha presentato il suo lavoro durante la Milano Design Week 2019 ad Alcova, in via Popoli Uniti 11-13.

Progetto:
Bricknic
Sito:
bricknic.org
Studio:
Optimismus
Designer:
Leif Czakai, Timm Donke, Nathan Fordy
Azienda:
Römertopf
Luogo:
Alcova
Evento:
Milano Design Week 2019

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram