Dieter Rams applica i principi del “buon design” a una borsa minimalista

Il famosissimo designer tedesco ha collaborato con il marchio di accessori di lusso TSATSAS per mettere in produzione una semplice borsa di pelle che ha progettato negli anni Sessanta ma che non è mai stata realizzata.

Bisogna dire che l’influsso di Dieter Rams sul più vasto mondo del design è più forte che mai. Avendo Rams realizzato nell’arco della sua carriera alcuni tra i prodotti più ricchi di valori simbolici, a quanto pare la sua concezione del “meno ma meglio” trova una risonanza particolarmente forte presso il movimento per il consumo consapevole.

Che si tratti del progetto di oggetti elettronici per la Braun oppure di mobili per la Vitsœ, i suoi lavori mantengono uno stile e una coerenza che rimangono altrettanto forti nel suo più recente progetto; una borsa per il produttore di accessori TSATSAS di Francoforte.

La borsa, battezzata con il nome di Modello 0931, in origine fu progettata da Rams nel 1963 per la moglie Ingeborg. 

Si erano conosciuti nel decennio precedente alla Braun, quando lei lavorava per l’azienda come fotografa.

Rams, lavorando alla Braun come responsabile del design, iniziò a servirsi dei laboratori aziendali e, avendo collaborato per gli astucci delle macchine fotografiche con società che lavoravano il cuoio, ne ricavò la competenza sufficiente a creare per sua moglie una semplice borsa.

Esther e Dimitrios Tsatsas, fondatori dell’omonimo marchio, hanno pensato che il progetto fosse perfettamente in sintonia con le loro idee: “Creare borse eleganti e contemporaneamente innovative, che colpiscano l’utente per la modernità e l’altissima qualità”.

Hanno deciso di mettere sul grande mercato la creazione di Rams degli anni Sessanta, adeguandone qualche componente per renderla più funzionale.

L’esterno strutturato nasconde un interno tipico dello stile di Rams, in cui la funzione assume la forma di una quantità di compartimenti invisibili.

Per la fodera della borsa è stata usata nappa d’agnello azzurro chiaro, mentre il corpo principale è realizzato in vitello nero oppure grigio. La borsa sarà realizzata in un laboratorio di pelletteria tradizionale di Offenbach/Main e costerà 900 euro.

“Dopo che Dieter Rams ha creato tanti oggetti divenuti simboli del design, che ancora oggi hanno un’importanza internazionale senza paragoni, siamo entusiasti di lanciare una sua borsa”, dichiarano Esther e Dimitrios Tsatsas.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram