Riti ancestrali per tempi moderni

Una piccola, elegante mostra alla Fondazione Arumjigi di Seul modernizza l’antico rituale coreano del Chuseok.

Il rito ancestrale della famiglia confuciana.La tavola del capofamiglia di Yi Hwang

Il tenere insieme il rispetto per gli antenati, i nonni, la famiglia – concetti legati alla tradizione confuciana ma diffusi oltre i confini religiosi – con gli ancestrali riti del raccolto, molto sentiti in tutta l’Asia, si sposa con la modernità laica dello sviluppo capitalistico che il paese ha vissuto, con una straordinaria accelerazione negli ultimi trent’anni. È questo il Chuseok, che mette il nucleo famigliare al centro delle relazioni, quantomeno nell’immaginario collettivo dei coreani.

Ancestral rites for modern times. Veduta dell'installazione, Fondazione Arumjigi, Seul
Ancestral rites for modern times. Veduta dell'installazione, Fondazione Arumjigi, Seul

La fondazione Arumjigi, che si occupa di tenere vive le tradizioni della Corea negli ambiti del cibo, dell’abbigliamento ma anche degli edifici, lavora per la conservazione delle tecniche artigianali trasformandole e modernizzandole, mantenendo la raffinatezza dei saperi, recuperando capacità sull’orlo della sparizione e introducendo variazioni formali e materiali adeguati alla realtà odierna.

Certo le vicende politiche del Paese, inclusa la possibile riunificazione delle due Coree, e il quasi improvviso passaggio alla modernità fanno sì che lo spaesamento, la perdita della propria storia sia sentita con forza e l’élite culturale se ne sta facendo carico, non senza un occhio alle opportunità di business che si legano al turismo di lusso in cerca di esotismo con l’aria condizionata.

La mostra, divisa in tre parti, coglie i cambiamenti in atto e li racconta con grazia. Nella prima parte sono state allestite le tavole rituali dedicate al filosofo Yi Hwang (1501-1570), e a Yun Jeung (1629-1714) studioso noto per la vita semplice e frugale che ha vissuto. Entrambi riferimenti della dinastia Joseon che rappresenta il cuore della cultura coreana a cui si devono i caratteri dell’alfabeto e l’unificazione dei popoli che abitavano la penisola e che è oggi il lascito culturale a cui attingere per conservare e ricostruire la “coreanità”.

Nella seconda parte sono allestite le tavole contemporanee. Semplici ed eleganti dimostrano che i rituali si possono osservare anche in un appartamento, dove vive ormai il 48% dei coreani. Non manca l’invito ai single, 28% della popolazione, a non dimenticare la famiglia. Certo è una famiglia ideale e immaginaria che magari vive lontana nelle campagne, oppure semplicemente non c’è più. Compaiono anche un intero set per la tavola rituale in vetro, un materiale inusuale per questo tipo di stoviglie e un set che sta in una valigetta, da portarsi dietro quando si viaggia o quando si va a celebrare il Chuseok sulla tomba degli antenati.

Titolo:
Ancestral rites for modern times
Luogo:
ARUMJIGI Culture Keepers Foundation
Date:
fino al 2 novembre 2018
Indirizzo:
17 Hyoja-ro, Jongno-gu, Seul, Corea

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram