London Craft Week: 8 eventi da non perdere

Elogio della tecnica. Alla London Craft week dal 9 al 13 maggio ci sono workshop, talk, mostre dei migliori designer e artigiani del momento.

London craft week 2018

Dal 9 al 13 maggio a Londra si tiene la London Craft Week, la settimana delle tecniche artigiane. Qualche tempo fa andai a un piccolo opening di un giovanissimo artista* (risemantizzava mappe geografiche). Uno di quegli opening poco mediatico. Il giovane artista veneziano disse che il suo approccio all'arte era strettamente legato alla tecnica: sporcarsi le mani, recuperare artigianalità perdute. Può non essere una novità, sicuramente è un trend di questi giorni, quello che l'arte si spogli delle sovrastrutture concettuali per ritornare a una sorta di origine (la techne) e fondersi moltissimo col design. Il bravo designer recupera qualità artigiane perdute o ne inventa di nuove: è questo il segreto per produrre oggetti che molto si avvicinano all'arte contemporanea. In un modo in cui le due discipline si fondono sempre di più. Mai più attuale dunque è la ricerca della tecnica, dell'artigianalità. Ecco perché abbiamo scelto qualche evento della quarta edizione della London craft week. 70 esibizioni, 81 panel e quel che è quasi più importante: 61 dimostrazioni live. Noi abbiamo scelto l'oriente, l'intramontabile arte del neon, la bicicletta, le porcellane speciali, qualche specialità e uno studio multidisciplinare. Dalla Londra hipster dell'est, alla posh dell' ovest, senza soluzione di continuità: making è la parola d'ordine.

1.   Jochen Holz

Era al Fuorisalone del 2018, con la galleria Seeds e le sue lampade al neon, realizzate con una tecnica del tutto personale. Ospita un talk con i suoi lavori il 9 maggio, e una retrospettiva incentrata su di lui  alla Flow gallery,  intitolata “Superficies”.

Jochen Holz
Jochen Holz
Titolo:
Superficies
Luogo:
Flow Gallery 1-5
Indirizzo:
Needham Road Londra W11 2RP

2. La cerimonia del tè. Experience Kyoto

A Shoreditch si tiene una retrospettiva sull’arte del bere il tè, nel vero senso della parola. Kyoto fu la capitale del Giappone e nel palazzo imperiale si radunavano gli artigiani alla corte dell'imperatore. In questa mostra, i visitatori sperimentano ceramiche tradizionali realizzate per l'arte della cerimonia del tè, come “Kyo-yaki” e “Kiyomizu-yaki”, tessuti di seta rara “Nishijin Textile”, “Kyo Yuzen Textile Dyeing”, candela giapponese “Warousoku”, e La cucina tradizionale del Giappone “Washoku”.

Kyoto Experience, London craft week 2018
Kyoto Experience, London craft week 2018
Titolo:
Kyoto Experience
Luogo:
Nobu Hotel Shoreditch
Indirizzo:
10 - 50 Willow Street London EC2A 4BH

3. La bicicletta

Helio Ascari tiene due workshop sulla bicicletta, ma anche gli accessori di pelle legati al mondo della due ruote si raccontano con la pelle Betleys e i guanti di Riina Oun.

Helio Ascari bicicletta, London craft week 2018
Helio Ascari bicicletta, London craft week 2018
Titolo:
Handmade Bicycles with Helio Ascari and Bespoke Gloves with Riina Oun at Bentleys
Luogo:
Bentleys
Indirizzo:
1 Lower Sloane Street London SW1W 8DA

4. La schiuma di Studio Furthermore

Studio Furthermore è a Londra con una mostra alla Made in Britaly art gallery di Little Venice. Esposte le ceramiche realizzate con la loro tecnica “lost foam”. Il duo di designer Marina Dragomirova and Iain Howlett di Studio Furthermore lavora con un metodo di progettazione artigianale incentrato sulla ricerca tecnologica, la scienza e la cultura per creare progetti coinvolgenti. Il 12 maggio c’è un talk a ingresso libero.

Studio Futhermore, London craft week 2018
Studio Futhermore, London craft week 2018
Titolo :
Superimposition
Luogo:
MADEINBRITALY
Indirizzo:
20 Bristol Gardens London W9 2JQ

5. Speciale Cina

Un festival di arte e cultura cinese che combina artigianalità orientale, estetica e filosofia. Coinvolti sono Chai Jichang, Miao Yei (ceramista), Kong Nihan pittrice di acquarelli. La mostra si propone di mostrare come la vita moderna è influenzata e anche servita da tecniche artigianali tradizionali, dimostrando la passione degli artigiani attraverso ogni mestiere.

Amazing China, London craft week 2018
Amazing China, London craft week 2018
Titolo:
AMAZING CHINA: An Exhibition of Chinese Arts & Crafts at The Hospital Club
Luogo:
The Hospital Club
Indirizzo:
24 Endell Street London WC2H 9HQ

6. Le porcellane di Feldspar al Conran Shop di Chelsea

Jeremy e la moglie Cath Brown di Feldspar danno dimostrazioni live su come realizzano le loro porcellane nel laboratorio fuori Londra. Mostrano agli avventori l'artigianalità dei loro prodotti in un workshop pratico.

Feldspar, Conran Shop, London craft week, 2018
Feldspar, Conran Shop, London craft week, 2018
Titolo:
Feldspar
Luogo:
The Conran Shop Ltd
Indirizzo:
81 Fulham Rd, Chelsea, London SW3 6RD

7.    Assemble agli Sugarhouse Studios

Il loro studio multidisciplinare è aperto per l'occasione con dimostrazioni dal vivo. Hanno vinto il Turner Prize, le loro creazioni vanno dall'arte all'artigianato dei mobili da arredamento. Lo spazio ospita anche laboratori di argilla di collective matters.

Assemble, London craft week 2018
Assemble, London craft week 2018
Studio:
Assemble
Luogo e date:
11 -12 maggio; Sugarhouse Studios
Indirizzo:
Collett Road, London, SE16 4DJ

8. La forza della carta: Kody Kato



L’architetto Kody Kato  ha realizzato una installazione che dimostra le proprietà di piegatura e resistenza della carta. 
Le potenzialità volumetriche della carta sono indagate con Made Thought. 

Kody Kato, London craft week 2018
Kody Kato, London craft week 2018
Titolo:
Kody Kato
Indirizzo e date:
9 – 12 May; 27-28 Eastcastle Street, W1W 8DH

*L' artista si chiama Giovanni Dal Sasso

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram