Sandra Weil Store

Lo studio di architettura Zeller & Moye ha progettato il primo negozio nel centro di Città del Messico del marchio Sandra Weil come una delicata composizione di legno e rame.

Zeller & Moye, Sandra Weil Store, Polanco, México City
All’interno del negozio progettato da Zeller & Moye per Sandra Weil una struttura di doghe di legno disposte verticalmente riveste l’intero spazio esistente come un vestito veste un corpo.

Le pareti semi-permeabili in legno tropicale locale nascondono le imperfezioni esistenti, consentendo al contempo la vista attraverso e oltre il negozio, ampliando la percezione dello spazio.

Quando si sposta attraverso il negozio, il cliente può lentamente scoprire le diverse aree, con i capi esposti tra le lastre di legno e nelle nicchie. La griglia spaziale lignea forma uno spazio introverso continuo che oscilla tra aperto e chiuso quando lo si attraversa.

Zeller & Moye, Sandra Weil Store, Polanco, México City
Zeller & Moye, Sandra Weil Store, Polanco, Città del Messico

Con il cambiamento costante della luce del sole, che entra attraverso le pareti permeabili, l’aspetto degli interni si trasforma gradualmente nel corso della giornata. Allo stesso modo il reticolo di legno filtra la vista dal marciapiede creando un’esperienza intima all’interno, dove il cliente può concentrarsi sui vestiti e provali senza sentirsi osservato dall’esterno.

Tutti gli elementi supplementari sono realizzati in rame lucido e sono stati appoitamente progettati per questo spazio. I vestiti sono presentati su grucce personalizzate di rame appese ad aste incassat tra le doghe per massimizzare l’area calpestabile del negozio. Un tavolino in rame specchiato riflette il negozio, mentre gruppi di lampade in tubi di rame pendono da vari punti del soffitto, illuminando uniformemente lo spazio.

Visto da fuori, l’interno si illumina dolcemente e la luce passa attraverso il reticolo di legno raggiungedo il marciapiede. Le viste del negozio si dispiegano gradualmente camminando lungo le vetrine, creando mutevoli effetti e prospettive.


Sandra Weil Store, Polanco, Città del Messico
Tipologia: negozio
Architetti: Zeller & Moye
Area: 60 mq
Completamento: dicembre 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram