I tappeti intrecciati di Nada Debs alla Dubai Design Week 2017

Nada Debs e FBMI hanno lanciato una collezione di tappeti che valorizzano l’eredità intangibile della tessitura in Afghanistan, per aiutare le artigiane locali.

Nada Debs, YOU & I collection for FBMI, Dubai Design Week 2017

Per secoli, in Afghanistan, la tessitura dei tappeti è stato un mestiere tramandato di madre in figlia, da generazioni. Per la Dubai Design Week 2017, la designer internazionale Nada Debs, fondatrice di East & East, è stata incaricata di realizzare un progetto per la Fatima Bint Mohammed Initiative (FBMI) che promuove l’artigianato locale, aiutando le donne di tutto l’Afghanistan. La collezione YOU & I è il risultato finale di una ricerca effettuata nel sito di produzione di FBMI a Kabul, dove Debs ha incontrato le tessitrici locali.

I grandi tappeti richiamano l’attenzione per le loro forme particolari e il loro significato. Sembra che da un tappeto contemporaneo ne nasca uno tradizionale e viceversa. Attraverso l’uso di forme semplici i due si intrecciano l’uno nell’altro, sovrapponendosi. Le geometrie, giocose, sono arricchite da colori ottenuti con tinte vegetalei naturali e lana del luogo filata a mano. Il forte valore estetico della collezione la rende una via di mezzo tra arte e design, al punto da essere esposta sia alla Dubai Design Week, sia alla Abu Dhabi Art. L’obiettivo di Nada Debs è quello di rafforzare il ruolo dei tappeti come mezzo di miglioramento sociale, dando un valore aggiunto al mondo degli interni.

Fatima Bint Mohammed Initiative, stabilimento a Kabul, Afghanistan
Fatima Bint Mohammed Initiative (FBMI), stabilimento a Kabul, Afghanistan
Collezione:
YOU & I
Design:
Nada Debs
Produzione:
Fatima Bint Mohammed Initiative (FBMI)
Evento:
Dubai Design Week 2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram