Al Milano Design Film Festival, “Design is a verb” di Leftloft è un racconto attorno al progetto

Dopo vent’anni di lavoro, alcune delle riflessioni nate dalla storia di Leftloft e dal suo think tank, LUFT, sono confluite nel film “Design is a Verb” con il pensiero dei designer internazionali di riferimento per lo studio.

“Progettare ha che fare con qualcosa che non si conosce perché non esiste ancora: ha a che fare col futuro.” Dopo vent’anni di lavoro, alcune delle riflessioni nate dalla storia di Leftloft e dal suo think tank, LUFT, sono confluite in un film: “Design is a Verb”, una ricerca attorno al progetto che si confronta e prende forma dal pensiero di designer internazionali che per lo studio costituiscono un riferimento e una costellazione di senso. Quali sono i confini del design e come cambiano nel cambiamento? Si può dire che il design sia il “lavoro del secolo”, ma come si diventa e si rimane un buon designer? E come saranno gli studi di design del futuro? Il film dà voce a questi interrogativi attraverso una giovane designer, come tanti giovani che lavorano a Milano e che sono passati e si sono formati nello studio.

“Design is a Verb” è un film sulla concretezza del progetto, sul suo essere azione ben oltre al risultato finale. Leftloft parte da una considerazione: la società dell’immagine dà importanza al design, ma non altrettanto ai designer, apparentemente assenti dal dibattito pubblico. Siamo nell’era del design, ma non in quella dei designer. La consapevolezza del cambiamento continuo del mondo ci fa riflettere sui confini e sulle contaminazioni possibili della pratica progettuale al fine di renderla più utile ed efficace. Il percorso, fatto di riflessioni e conversazioni tra Leftloft e otto designer scelti nel panorama del design indipendente, ha fatto emergere il valore di ogni scelta che si compie: infatti progettare è scegliere.

Ogni progetto cresce nel suo contesto in modo organico e discontinuo insieme. Solo una vera immersione unita a una capacità di disconnessione possono contribuire, oltre ai ruoli predefiniti, a costruire una strada progettuale comune e condivisa. Gli studi del futuro lavoreranno insieme ai committenti e non solo per loro. I gruppi di designer che sapranno interpretare meglio questa modalità potranno lasciare il segno e oggi, come ieri, è un giorno perfetto per iniziare.

Titolo:
Design is a Verb
Ideazione:
Leftloft con Fulvio Lombardi e Marco Longo
Testi:
Eleonora Marangoni
Regia:
Leftloft
Produttori creativi:
Marco Longo, Fulvio Lombardi
Fotografia:
Fulvio Lombardi
Operatore alla macchina da presa:
Simone Mazzoleni
Sound designer:
Manuel Paradiso
Set designer:
Alessandra Elettra Badoino
Montaggio:
Perla Sardella
Musiche:
non-pellegrino

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram