Yusuke Seki: Maruhiro

Per la ristrutturazione del Maruhiro flagship store a Nagasaki, in Giappone, Yusuke Seki ha utilizzato 25.000 stoviglie imperfette bianche per creare nuovi livelli nello spazio.

Maruhiro è il principale produttore di ceramiche Hasami, tipologia che comprende ceramiche e porcellane.

Il nome deriva dalla regione, che comprende Hasami, nella Prefettura di Nagasaki. Questa zona ha una storia di produzione di ceramiche per la tavola e distribuzione all’ingrosso risalente ai primi anni del 17° secolo.

Per la ristrutturazione del negozio preesistente, il disegno di Yusuke Seki sposa un sapere architettonico con il know-how artigianale della regione, e così facendo, crea un’esperienza completamente legata al contesto. La visione di Seki è quella del progettista come interprete. I suoi metodi cercano di amplificare il patrimonio Hasami tirando fuori e traducendo le potenzialità dell’ambiente locale, unificando la sua gente. Un design minimale, una modifica del livello del pavimento, utilizza non solo lo spazio preesistente per alterare la prospettiva e le esperienze degli utenti, ma anche dà vita a un nuovo senso di flusso all’interno.

Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015

Costruito con 25.000 pezzi e in collaborazione con numerose fabbriche di ceramica dalla zona Hasami, la messa a fuoco concettuale ed esperienziale del progetto è una piattaforma centrale di vasellame locale imperfetto impilato in strati e riempito di cemento. Ciascuno di questi pezzi, chiamati “Shinikiji” in giapponese, è risultato essere imperfetto dopo l’iniziale cottura del biscotto nei rispettivi impianti di produzione locale.

Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015

Come parte del suo processo di progettazione, Seki fa rivivere questi pezzi, li utilizza come mattoni trasformandoli in un nuovo materiale architettonico. Il basamento non è solo una rappresentazione del “Monohara”, il nome dato ad aree specifiche, esistenti solo a Nagasaki, dove i pezzi rotti durante il processo di cottura vengono smaltiti da circa 400 anni – un repertorio archeologico “millefoglie” della lunga storia industriale della regione – ma crea anche un senso di rispetto per questa storia, trasmettendo la fragilità di ogni singolo oggetto legato agli altri per ispirare e coltivare il rispetto per l’eredità complessiva del luogo.

Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015
Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015
Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015
Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015
Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015
Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015
Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015
Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015
Yusuke Seki, Maruhiro flagship store, 2015, plan


Maruhiro flagship store
Progetto: Yusuke Seki
Cliente: Maruhiro Ltd. 
Completamento: 2015