Oltremare

Ispirati dall’elogio del blu fatto da Cennino Cennini nelle pagine del suo Libro dell’Arte (1473), gli studenti della Aalto University hanno presentato a Stoccolma quattordici sedute, tutte in compensato blu oltremare e tubo d’acciaio nero.

Joel Klemetti, Taipuva
Con la mostra “Ultramarine”, la Aalto University ha presentato alla Stockholm Furniture Fair quattordici sedute sviluppate dagli studenti del primo anno del master di furniture design.
Le sedie sono fatte di compensato per l’aviazione spesso 1,5 mm e di tubolare d’acciaio di 15x15 mm, tutto verniciato di nero e blu oltremare.
Anna Lampinen, Jumper chair
In apertura: Joel Klemetti, Taipuva. Sopra: Anna Lampinen, Jumper chair
“Questo tipo di compensato è un materiale estremamente resistente ma anche modellabile, utilizzato per la prima volta nella costruzione di aerei durante la seconda guerra mondiale”, spiega il docente Martin Relander. “Il compensato utilizzato per le sedie è stato prodotto in Finlandia da alberi di betulla finlandese. Per fare prototipi leggeri probabilmente non esiste in natura materiale migliore”.
L’esercizio di Ultramarine riunisce i temi importanti del design d’arredo, tra cui la struttura, la composizione, la funzione e, più importante di tutti, l’espressione personale del designer.
Tutti i prototipi sono realizzati dagli studenti, con l’aiuto dei maestri del legno e del metallo, sottolineando l’importanza del pensiero costruttivo.

Ultramarine
Aalto University
Insegnanti: Jouko Järvisalo, Martin Relander and Noora Liesimaa
Studenti: Zsuzsanna Horvath, Henri Judin, Joel Klemetti, Anna Lampinen, Weera Luostarinen, Mirella Peltonen, Anni Pitkäjärvi, Ariane Relander, Anna Spaak, Hanna Spaak, Hanna Särökaari, Fanni Suvila, Elina Ulvio, Ines Wartiainen, Hao Wu

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram