Yusuke Seki: Kolmio+LIM

Il designer giapponese Yusuke Seki ha progettato il centro estetico Kolmio+LIM di Osaka utilizzando i toni naturali del legno e il bianco per suggerire l’idea dei diversi colori della pelle, mentre lo spazio rappresenta in maniera simbolica la colorazione delle unghie.

Yusuke Seki: Kolmio+LIM
Kolmio+LIM, disegnato da Yusuke Seki, è un centro estetico per la cura delle unghie a Osaka.
Le cromie, giocate sui toni del legno naturale e del bianco, intendono rappresentare i colori della pelle, mentre lo spazio è una rappresentazione simbolica della pittura delle unghie.
Yusuke Seki: Kolmio+LIM
Yusuke Seki, Kolmio+LIM, Osaka, Giappone
La parete a zigzag e la rifrazione della luce che ne consegue imitano i riflessi cangianti dello smalto, mentre le gradazioni cromatiche appaiono come i diversi livelli di intensità dovuti all’applicazione di strati successivi di smalto.
Yusuke Seki ha scelto le tonalità di bianco che più si avvicinano al colore dell’unghia, cercando di esprimere il proverbio giapponese “uomo diverso, mente diversa”: così come ogni persona è caratterizzata da un proprio tono della pelle, donare a ciascuno una propria bellezza personale, richiede una certa attenzione.
Yusuke Seki, Kolmio+LIM, Osaka, Japan
Yusuke Seki, Kolmio+LIM, Osaka, Giappone
I toni con cui sono dipinte le pareti fanno invece riferimento al contesto, visibile dalla vetrata, in modo da creare un ambiente dominato da un’estetica unitaria.
Le forme dinamiche fanno riferimento al kolmio (“triangolo”) e ai suoi valori simbolici, oltre che alla sua funzionalità nel suddividere lo spazio.

Kolmio+LIM, Osaka, Giappone
Design: Yusuke Seki
Completamento: settembre 2013

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram