Matali Crasset: Voyage en Uchronie

Presentati alla Galerie Ropac Pantin con una suggestiva installazione, i nuovi arredi disegnati da Matali Crasset sembrano figure monastiche, monocrome e incappucciate.

Durante la Designer’s Week, Matali Crasset ha disegnato e messo in scena una mostra di grande impatto visivo, nel nuovo spazio inaugurato pochi mesi fa dal gallerista austriaco Thaddeus Ropac a Pantin.
Nella sua installazione, Crasset mima la forma monastica, attraverso una serie di figure monocrome e incappucciate stranianti, mentre nello spazio aleggia un brusio di fondo molto simile alla preghiera. Un mormorio, una litania che proviene dalla proiezione che occupa l’intera parete di fondo. Sullo schermo del film Voyage en Uchronie – che porta la firma collettiva di Royal Book Lodge, Matali Crasset, Juli Susin e Julia Rublow – propone strane immagini (Matali stessa, la sua famiglia, gli amici) che emergono tra i colori acidi e divertenti, in misteriose e iniziatiche sequenze.
Matali Crasset Voyage en Uchronie
Vista della mostra "Voyage en Uchronie" di Matali Crasset alla Galerie Ropac Pantin di Parigi
L’Uchronia – termine coniato nel XIX secolo dall’unione di utopia e chronos – che dà il titolo all’installazione di Matali Crasset assomiglia al capolinea del design, quantomeno a quello che pensa in termini di appropriazione, consumo e proprietà invece che di uso comune, e sembra andare in direzione opposta ai trend commerciali.
Matali Crasset Voyage en Uchronie
Vista della mostra "Voyage en Uchronie" di Matali Crasset alla Galerie Ropac Pantin di Parigi
Gran parte del pubblico – che arriva nella periferia parigina alla ricerca di prodotto – si aggira dunque disorientato, nel vasto spazio del nuovo hub della galleria, dove la designer francese ha capovolto le regole. Invece di un risultato e di un prodotto, Crasset estrae dall’archivio della sua disciplina una proposta silenziosa. Introspettiva e critica, con una palette ridottissima, la sua mostra mette a nudo – come una seduta di autocoscienza – le nostre abitudini di vita e consumo. L’installazione è ridotta ai minimi termini, è serena e – nella sua autarchia – autosufficiente, con tutta l’elegante semplicità di cui inonda lo spazio.
Matali Crasset Voyage en Uchronie
Vista della mostra "Voyage en Uchronie" di Matali Crasset alla Galerie Ropac Pantin di Parigi
Ma chi sono i “personaggi” quasi identici che transitano in questa zona impregnata di segni utopici e atemporali? La collezione di arredi, intitolata Permanents, evoca abitudini e rituali di un’immaginaria comunità utopica, fogli di feltro piegati creano strutture pensate per avvolgere il corpo. Ogni pezzo risponde a un unico scopo: strumento di relax, seduta o aggregazione.
Matali Crasset Voyage en Uchronie
Vista della mostra "Voyage en Uchronie" di Matali Crasset alla Galerie Ropac Pantin di Parigi

Nelle tasche interne delle strutture tessili, sembrano abiti di monaci, ci sono libri, oggetti, suoni e immagini che dovrebbero orientarci. Spunta un testo cardine di Jane Addams, premio Nobel nel 1931. Alla sua opera Hull House, Matali Crasset aveva dedicato un progetto ed è a questa attivista politica, utopista e instancabile organizzatrice che si cominciano ad ancorare le speranze di penetrare l’arcano di questo strano universo.

L’utopia in versione Crasset sembra contraddire l’idea che non è l’abito che fa il monaco e suggerirci esclusivamente l’idea di fuga dalla noia. Ed è liberatorio non dovere sempre e solo occuparsi della forma o della funzione. Sembra questa volta e senza esitazione puntare a un diritto naturale al design, a una forma di liberazione che è propria delle teorie più radicali davvero innovative, se non utopiche o rivoluzionarie.

fino al 20 luglio
Matali Crasset: Voyage en Uchronie
Galleria Thaddeus Ropac Pantin, Paris

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram