Wonder Cabinets of Europe

In occasione di ICFF 2013, una mostra al Jacob K Javits Centre di New York ha messo in fila – e in vetrina – il processo creativo di un gruppo di giovani designer.

Wonder Cabinets of Europe
In apertura: Harry Thaler: installazione per "Wonder Cabinets of Europe", ICFF, New York 2013. Qui sopra: installazione per "Wonder Cabinets of Europe", ICFF, New York 2013, Jacob K Javits convention centre
Curata dai designer Livia Lauber e Maria Jeglinska, la mostra è uno studio visivo del processo creativo. Lauber e Jeglinska hanno invitato sei designer a unirsi a loro per presentare il proprio lavoro e il proprio approccio progettuale all'interno di un piccolo armadio in legno. La mostra inaugurale è stata presentata durante il London Design Festival 2012. Gli armadi cercano di aprire una finestra nella mente dei progettisti, offrendo oneste prospettive nei viaggi che i designer compiono e nelle conclusioni che alla fine raggiungono, ed evocano visivamente i cinquecenteschi gabinetti di curiosità.
Loris&Livia
Loris&Livia: installazione per "Wonder Cabinets of Europe", ICFF, New York 2013
"Pensiamo che sia importante parlare di ciò che ci dà consistenza come designer e uno degli elementi cruciali del nostro lavoro è il contesto in cui operiamo," spiegano i curatori Maria Jeglinska e Livia Lauber. "I progetti in mostra, che si tratti di auto-produzioni o commissioni, hanno avuto inizio in particolari contesti, con ogni designer rivolto verso vincoli specifici. Un cliente (sia anche immaginario) può svolgere un ruolo determinante nell'approccio di un designer, allo stesso modo in cui le conoscenze e le abilità di un artigiano possono avere un impatto determinante sulla visione iniziale".

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram