Hôtel Droog

Con il progetto di ampliamento del negozio della Staalstraat, il marchio olandese propone, su scala ridotta, un nuovo modello di ospitalità, un luogo olistico per l'accoglienza.

Due nomi simbolo del design olandese quest'anno aggiungono ad Amsterdam due alberghi. L'Andaz aprirà, secondo i programmi, alla metà di ottobre, mentre l'Hôtel Droog sarà pronto ad accogliere i primi ospiti dall'inizio del mese. Ma si può presumere che i due spazi non si faranno concorrenza. L'Andaz, in puro stile Wanders, offrirà con ogni probabilità un'ospitalità esplicitamente di lusso, mentre non è poi così scontato che l'Hotel Droog possa essere definito un albergo.

Il progetto è un ampliamento del negozio della Staalstraat, e i passanti dall'esterno non noteranno grandi cambiamenti, a parte la nuova insegna Hotel Droog. È però difficile scalzare i pregiudizi su come dovrebbe essere fatto un albergo e i visitatori potrebbero rimanere un po' confusi di fronte a ciò che li attende all'interno. "Abbiamo separato le varie funzioni dell'albergo in tipi differenti di esperienza dell'ospitalità", spiega Michael Brautigam di Droog. Lo scopo è la costituzione di un nuovo polo culturale nel centro cittadino. Invece di limitarsi a offrire un letto per la notte, Droog vuole fornire un punto di riferimento olistico in cui si possa mangiare, bere, fare acquisti, visitare mostre, ricevere consigli di bellezza e perfino assistere a una conferenza sul design.

Ma, con tante funzioni differenti in azione, dove stanno di preciso i letti? Nonostante sia possibile passare qui tutta la notte, c'è soltanto una camera. Si trova all'ultimo piano e guarda sui tetti circostanti. Lo spazio, chiaro e arioso, è decorato alla Droog, e dà al marchio la possibilità di presentare i suoi nuovi prodotti. Dato che può fungere da showroom celebrativo, se gli ospiti sono in cerca di un tuffo nel design olandese troveranno in tutto e per tutto quello per cui sono venuti. Il resto del complesso offre altre occasioni per farlo, ma comprende anche contributi che vengono da più lontano.
In apertura: progettato dalle francesi <a href= "http://www.passion-paysage.com/" target= "_blanK">Claude Designers Pasquer e Corinne Détroyat</a>, il cortile è stato trasformato in un rifugio per la biodiversità, dove gli elementi naturali e artificiali si mescolano. Qui sopra: la sala da pranzo, che affaccia sul giardino. In onore della storia dell'edificio (sede della associazione tessitori), Droog ha commissionato all'artista olandese Berend Strik una reinterpretazione di <i>Staalmeesters</i> di Rembrandt, un dipinto che una volta era appeso in questo spazio
In apertura: progettato dalle francesi Claude Designers Pasquer e Corinne Détroyat, il cortile è stato trasformato in un rifugio per la biodiversità, dove gli elementi naturali e artificiali si mescolano. Qui sopra: la sala da pranzo, che affaccia sul giardino. In onore della storia dell'edificio (sede della associazione tessitori), Droog ha commissionato all'artista olandese Berend Strik una reinterpretazione di Staalmeesters di Rembrandt, un dipinto che una volta era appeso in questo spazio
Il negozio sulla strada (che è sempre stato un luogo in cui gli appassionati di design potevano passare in rassegna i prodotti più recenti) rimane relativamente immutato, ma i visitatori ora vengono attratti anche da una vasta area espositiva, che attualmente ospita Fantastical Investments (il frutto degli studi del Droog Lab sulle abitudini di consumo in Russia) ma che può anche essere adattata per ospitare manifestazioni di altro genere. Da qui i visitatori possono anche dare un'occhiata al giardino, un piccolo gioiello che suscita ulteriore curiosità.

Ad Amsterdam è difficile trovare un giardino domestico aperto al pubblico, a parte quelli che vengono svelati, una volta l'anno, nel corso delle "Giornate dei giardini aperti". Ora invece Droog ne offre uno aperto tutto l'anno, sia pure su una scala decisamente più ridotta. Benché il giardino sia pronto da marzo, solo ora inizia a mostrare appieno tutte le sue potenzialità. Brautigam ammette che si è passata la stagione dei nidi e che quindi solo l'anno prossimo, al ritorno della primavera, il giardino sarà al suo massimo sviluppo.
Il corner con i prodotti per bagno dell'azienda olandese Weltevree
Il corner con i prodotti per bagno dell'azienda olandese Weltevree
L'oasi verde — un progetto dei francesi Claude Pasquer e Corinne Détroyat — propone un misto di fantasia e realtà: il prato sintetico si mescola alla vegetazione e dal terreno spuntano fiori finti. Il giardino, sostiene Brautigam, rispecchia l'interesse di Droog per la biodiversità: oggetti artificiali (come alveari e casette per gli uccelli) incoraggiano la natura a prosperare dove è possibile. Lo spazio è anche progettato per l'interazione umana: una legnaia a forma di fungo, dietro la quale si nasconde un sedile, sta di fronte ad altre sedute per ospitare piccole riunioni.

L'albergo' ospita tre negozi a tema, il primo dei quali è quasi un'estensione del giardino. Decisamente appropriato, quindi, che la gamma dei prodotti di Weltevree comprenda vasche da bagno per esterni e stufe. Attraverso la ri-creazione di uno scenario da esterni, il gruppo spera di offrire ai clienti un'esperienza semi-autentica. Al piano superiore, gli altri punti di vendita sono versioni più letterali di situazioni connesse con l'ospitalità alberghiera: Cosmania (ovvero 'il salone di bellezza') ha in assortimento cosmetici che si trovano difficilmente in Olanda, mentre Het Kabinet (il camerino), presenta marchi esclusivi di abbigliamento.
Invece di limitarsi a offrire un letto per la notte, Droog vuole fornire un punto di riferimento olistico in cui si possa mangiare, bere, fare acquisti, visitare mostre, ricevere consigli di bellezza e perfino assistere a una conferenza sul design.
Nel salone di bellezza Cosmania si possono trovare cosmetici particolari, e dai prezzi accessibili, di marchi internazionali che non si riescono a trovate altrove in Olanda.
Nel salone di bellezza Cosmania si possono trovare cosmetici particolari, e dai prezzi accessibili, di marchi internazionali che non si riescono a trovate altrove in Olanda.
Il caffè, che dà sul giardino, è volutamente sopra il livello stradale, scelta che secondo Brautigam è stata fatta per "mantenere un certo carattere esclusivo". A una parete è appeso A Stitch in Time ("Maglia del tempo"), opera d'arte di Berend Strik appositamente commissionata. L'artista ha creato una reinterpretazione dei Sindaci dei drappieri di Rembrandt (quadro che un tempo era appeso proprio in quello spazio) lavorando a ricamo e a maglia su una fotografia. Se il caffè appare a sua volta come un ulteriore showroom di prodotti Droog—come di fatto è—è anche abbastanza raccolto da far immaginare ai visitatori di essere entrati in un piccolo appartamento (il cui proprietario avesse una capacità di scelta del calibro di quella di Droog).
Het Cabinet (il camerino) presenta alcuni dei migliori designer eclettici degli ultimi anni, tra cui Isabel Marant, Maison Martin Margiela e Hussein Chalayan.
Het Cabinet (il camerino) presenta alcuni dei migliori designer eclettici degli ultimi anni, tra cui Isabel Marant, Maison Martin Margiela e Hussein Chalayan.
Come il marchio farà pubblicità alla sua più recente impresa? Non lo farà. Droog per attirare i clienti conta sul passaparola, e pare che già la cosa stia funzionando. "La gente sta iniziando a rendersi conto che di sopra c'è un caffè e nel retro c'è un negozio d'abbigliamento", afferma Brautigam. "E ci tornano con gli amici per dare un'occhiata". L'Hotel Droog, benché sia un albergo solo in senso lato, aggiunge un multiforme polo del design a una città già ricca di bellezze nascoste.

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