This is Azucar

Nasce da una riflessione sul materiale, e sulle sue possibilità di lavorazione, il progetto Azucar di Sébastien Cordoleani e Franck Fontana, giovani designer con base a Barcellona. Design Cordoleani & Fontana. Testo Silvia Monaco. Foto Cordoleani & Fontana.

L'idea iniziale era quella di provare a ripensare il progetto di design a partire da materiali non consueti e dalla loro trans­formazione.

Tra questi, lo zucchero ha suscitato il loro entusiasmo: la similitudine con il vetro ha subito spinto a sperimentare lavorazioni applicate al materiale non commestibile, sicuramente meno economico e più difficile da fondere.

Cordoleani e Fontana hanno sperimentato la soffiatura dello zucchero con procedimento simile a quello del vetro di Murano e hanno lavorato con lo stampaggio e la modellazione di quello che chiamano "cibo per il pensiero", giocando sui colori e sulle trasparenze.

Certo, anche se l'idea non partiva dall'ormai inflazionato food design, il risultato non ha prodotto vasi o lampadari per la casa di Hänsel e Gretel, ma lecca-lecca e caramelle. Mentre lavoravano a questo progetto, i due designer hanno scoperto il negozio Papabubble di Barcellona. Un'immediata sintonia d'intenti con i più creativi fabbricanti di caramelle ha fatto sì che il loro esperimento produrrà a breve un risultato concreto: la vendita dei prodotti, e del loro processo produttivo, nello shop di caramelle più cool del momento.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram