Tutto Breuer: dal design all’architettura

Presentare in modo adeguato i molteplici campi della sua attività. Tutti: dal design all’architettura, dall’impegno nella ricerca sui materiali (non solo il tubolare d’acciaio o il compensato) al disegno di innovative strutture ingegneristiche. È quanto si propone la mostra che il Vitra Design Museum ha dedicato a Marcel Breuer (1902-1981) e che, dopo essere stata esposta a Weil am Rhein (in Germania), approda ora anche in Italia.

Diviso per temi (case, spazi e volumi), il percorso presenta quasi tutti gli arredi progettati dall’architetto ungherese, mentre la sua vasta opera architettonica è sintetizzata attraverso dodici modelli di edifici, creati apposta per la retrospettiva: dal Whitney – forse il suo edificio più noto – alla Central Public Library di Atlanta, l’ultimo progetto realizzato in ordine di tempo. Senza tralasciare le residenze unifamiliari (secondo i critici contemporanei, il contributo più importante di Breuer all’architettura), presentate anche attraverso disegni, schizzi e fotografie d’epoca. E.S.

Fino a 9.1.2005
Marcel Breuer. Design and Architecture
Mestre, Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7, Venezia-Mestre
T +39-041958100
Mobili da giardino per Wohnbedarf AG, 1934
Mobili da giardino per Wohnbedarf AG, 1934
Sedia TI 1a,1924
Sedia TI 1a,1924

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram