Buckminster Fuller sui francobolli USA

Ingegnere, architetto, scienziato, una delle menti più geniali del XX secolo, Richard Buckminster Fuller è ricordato come l’ideatore della Dymaxion House – abitazione economica e senza peso che sfruttava una serie di tiranti agganciati a un appoggio centrale –, ma soprattutto come l’inventore della cupola geodesica – brevettata nel 1954, era una struttura leggera, autoportante e a crescita illimitata a partire da un unico modulo.

L’ultimo, in ordine di tempo, tra gli omaggi e riconoscimenti che gli sono stati tributati, arriva dalle poste statunitensi che gli hanno dedicato un francobollo. ‘Bucky’ è immortalato nell’insolito ritratto che di lui fece Boris Artzybasheff per la copertina di Time nel 1964. Il francobollo da 37 cent è stato stampato in 60 milioni di esemplari, ed è stato presentato ufficialmente il 12 luglio. E.S.

http://www.usps.com/sho

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram