Alessi: fotografia e design

Il tema del rapporto tra immagine fotografica e oggetto di design è al centro della mostra sui prodotti Alessi ideata e curata da Claudia Zanfi alla Galleria Civica di Modena. Un esempio eccellente di un sodalizio vincente che viene illustrato in questa sede con materiali per lo più inediti, organizzati in sezioni che identificano progetti fotografici diversificati in base alle modalità di approccio e di ricerca condotte dall’azienda.

Si passa così dagli “Still life” di Attilio Del Comune, Mauro Masera, Luciano Soave, Stefan Kirchner e Marirosa Toscani Ballo alla sezione “Paesaggio domestico” dedicata a Santi Caleca; per proseguire con i “Dettagli” di Carlo Paggiarino per le riedizioni di oggetti della Bauhaus dal 1920, fino a l’“Oggetto interpretato” delle fotografie dello Studio Azzurro, Santi Caleca, Carlo Paggiarino, Domenico D’Erasmo, Oliviero Toscani, Stefan Kirchner. E ancora i “Reportage onirici” di Giacomo Giannini e la “Pubblicità” – trattata attraverso le immagini di Giovanni Gastel, Mario Zappalà, Jean Baptiste Mondino, Raffaello Bra –, oltre ai “Ritratti” di Gianni Berengo Gardin e di Giuseppe Pino dei designer e delle officine, da Aldo Rossi a Enzo Mari, da Achille Castiglioni ad Alessandro Mendini, alla famiglia Alessi.

La mostra viene completata da un omaggio ad Aldo Ballo, uno dei grandi maestri della fotografia di design. Il percorso espositivo affianca le foto a una serie di oggetti scelti tra le icone più rappresentative dell’immagine della casa di Crusinallo: dallo spremiagrumi di Philippe Starck agli oggetti in plastica di Stefano Giovannoni, alloggiati su piedistalli disegnati da un design storico dell’azienda: Enzo Mari.

Dal 17 marzo al 5 maggio 2002
Fotografia e Design. L’immagine Alessi
Sala Grande, Palazzo S. Margherita
Corso Canalgrande 103, Modena
Info: tel. +39-059-2069110
Aldo Ballo, 1983: “Servizio da thè e caffè”, design Marianne Brandt Bauhaus per Alessi
Aldo Ballo, 1983: “Servizio da thè e caffè”, design Marianne Brandt Bauhaus per Alessi

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram