La Danimarca celebra il centenario di Arne Jacobsen

Copenhagen si prepara a festeggiare il centenario di Arne Jacobsen (1902-1971), con un fitto cartellone di mostre ed eventi.

A dare il via alle celebrazioni è il Danish Design Center di Copenhagen che proprio nel giorno del suo compleanno, il prossimo 11 febbraio, inaugura un’ampia retrospettiva che ripercorre le tappe della brillante carriera del più importante designer danese del XX secolo. Dall’inizio degli anni Trenta fino alla sua morte nel 1971, Jacobsen ha progettato più di cento tra edifici e ville - come il Royal Hotel di Copenhagen e la Danish National Bank. Ma è soprattutto per i suoi oggetti di design, come le sedie, diventate ormai delle icone del disegno industriale, “The Egg” (Uovo), “The Ant” (Formica) e “The Swan” (Cigno), tutt’oggi in produzione, che Jacobsen è noto in tutto il mondo. In mostra, è possibile seguire l’intero processo creativo del designer, dagli schizzi preliminari ai prodotti finiti.

“L’interesse per i progetti di Arne Jacobsen non è mai stato così forte, e probabilmente non ha ancora raggiunto il suo culmine”, spiega Ulla Hovgaard Ramlau, direttore del Danish Design Centre. “Il lavoro di Jacobsen mette in mostra l’essenza del design danese. I suoi pezzi sono dei classici evergreen per i collezionisti e per gli utenti che hanno bisogno di una qualità di lunga durata”.

A seguire, il 30 agosto apre i battenti una seconda importante esposizione, sempre dedicata a Jacobsen, questa volta presso il Museo d’Arte Moderna Louisiana di Humlebæk che l’ha organizzata in collaborazione con il Danish Institute of Architecture. Divisa in tre parti – contesto storico, architetture e critica contemporanea nelle testimonianze di alcuni professionisti come Kazuo Sejima, Gigon/Guyer e Dominique Perrault. L’esposizione fa il punto soprattutto sulla produzione architettonica di Jacobsen, anche se non disdegna design, progettazione del paesaggio, disegno dei tessuti, fotografie e acquarelli contribuendo all’idea di un progettista a tutto tondo.

http://www.arne-jacobsen.com

Dall’11 febbraio al 9 giugno 2002
Evergreens & Nevergreens. Arne Jacobsen
Copenhagen, The Danish Design Centre
Tel. +45-33-693369
http://www.ddc.dk

Dal 30 agosto 2002 al 12 gennaio 2003
Arne Jacobsen
Humlebæk (Copenhagen), Louisiana Museum of Modern Art
Tel. +45-49-190719
http://www.louisiana.dk

Articoli correlati
Profiles: Arne Jacobsen

Lords NatWest Media Centre, lounge (UK)
Lords NatWest Media Centre, lounge (UK)
Sedia “The Ant” (Formica), 1952, Fritz Hansen
Sedia “The Ant” (Formica), 1952, Fritz Hansen

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram