Un negozio a Torino
L'arredamento dei negozi ha un'importanza considerevole nello sviluppo dell'architettura nuova: Le Printemps, la Galleria Tannhauser o La Plaque Tournante sono, forse, più rappresentativi di opere di maggiore impegno.
In un negozio, meglio che in una casa o in un edificio monumentale, l'architetto può impiegare quelle risorse di stile che sono i simboli di un'epoca, e che il pubblico preferisce nelle cose meno solenni e meno impegnate a valori tradizionali. Così, Le Printemps ci documenterà esattamente sul gusto fin de siècle e La Plaque Tournante su quello dei tempi di Cocteau o di Morand.
Illustrando il negozio Olivetti a Torino, non vogliamo soltanto segnalare un'opera di singolare pregio estetico ma anche dare un termine di confronto per quello che bisogna intendere quando si parla di gusto 'moderno'.
Lo stile del negozio è quello della Sachlichkeit, cioè della più elevata concezione delle forme pure, a cui l'autore ha saputo dare un senso vivissimo della 'realtà magica' come un Breuer o un Lissitzky.
In un negozio, meglio che in una casa o in un edificio monumentale, l'architetto può impiegare quelle risorse di stile che sono i simboli di un'epoca, e che il pubblico preferisce nelle cose meno solenni e meno impegnate a valori tradizionali