Con un intervento promosso dal Ministero della Cultura e il Parco Archeologico di Pompei, lo Studio Bellesi Giuntoli – studio fiorentino fondato da Alberto Giuntoli e Silvia Bellesi, composto da un team multidisciplinare di architetti, paesaggisti e agronomi – ha presentato la riqualificazione di un percorso paesaggistico extra moenia che, con circa 4 km di sviluppo lineare, percorre il sito archeologico campano celebre nel mondo. Il cantiere sarà cofinanziato da fondi PNRR Ministero della Cultura, con un impegno complessivo di circa 8.000.000 € di cui 3.400.000 € destinati alla realizzazione del primo lotto attualmente in corso.
Il progetto prevede la creazione di due circuiti, uno all'interno e uno all’esterno delle mura storiche del sito, quest’ultimo aperto liberamente ai residenti. Iconici elementi del paesaggio storico saranno riutilizzati, mentre specie antiche come il cipresso saranno reintrodotte come punti di riferimento visivi. Il parco migliorerà l’accessibilità per persone con disabilità, connettendo le aree verdi esistenti a quelle di nuova realizzazione, e creerà spazi pubblici destinati a giochi, sosta e relax. Attraverserà infine le necropoli fuori dalle mura, offrendo viste panoramiche sui resti archeologici, sul Vesuvio, sulla baia e sul paesaggio rurale circostante.
Chiamato “A Green Ring for the Ancient city of Pompeii”, all’intervento è stato inoltre riconosciuto il prestigioso Professional Award of Excellence, per la categoria Analysis and Planning, assegnato dalla American Society of Landscape Architects (ASLA). È la prima volta che questo riconoscimento, considerato uno dei più prestigiosi a livello internazionale nel campo dell’architettura del paesaggio, va ad uno studio italiano.