Heatherwick disegna un’altra isola, ma questa esisteva già

Da Little Island di New York a Seul, dove lo studio del progettista britannico trasformerà l’isola disabitata di Nodeul, sul fiume Han, in parco pubblico.

Lo studio di architettura britannico Heatherwick Studio ha recentemente vinto il concorso internazionale per la trasformazione dell’isola disabitata di Nodeul a Seoul, sul fiume Han. Intitolato “Soundscape”, il parco pubblico crea, secondo le descrizioni del progetto, “un percorso di spazi scenografici su diversi livelli che possono ospitare performance musicali e interventi artistici”. Situato all’interno di un paesaggio verde e biodiverso, l’architettura sarà completata nel 2027.

Little Island, l'isola artificiale di Thomas Heatherwick a New York, ha inaugurato nel 2021

La selezione è durata un anno, con una serie di mostre, consultazioni e votazioni pubbliche. Lo Studio Heatherwick ritiene che il suo progetto, dettagliato da una topografia quasi montuosa, offra l’opportunità di mettere in contatto gli abitanti di Seoul con la natura, la cultura e gli altri.

“Sono entusiasta che Soundscape sia stato scelto dalla popolazione di Seoul”, ha dichiarato il fondatore dello studio Thomas Heatherwick. “In quest’epoca iper-digitale, abbiamo avuto così tante innovazioni incredibili nel modo in cui le persone vivono, ma c'è stato anche un crescente senso di solitudine e isolamento. Vogliamo creare un luogo iper-fisico che riconnetta gli abitanti di Seul con la natura, la cultura e, soprattutto, gli uni con gli altri”.

Heatherwick Studio, Soundscape, Nodeul Island, Seoul, North Korea. Courtesy Heatherwick Studio

Il progetto dell'isola comprende un centro artistico e una spiaggia pubblica, mentre il paesaggio artificiale esistente è rafforzato da una vegetazione lungo le sponde del fiume. Il paesaggio sarà percorribile con un percorso sopraelevato di passerelle e in un podio per eventi. Sarà inotre collegato a uno skywalk di 1,2 km composto da piccoli isolotti galleggianti, che offriranno spazi di sosta e viste sull’isola e sul fiume Han.

Scale a chiocciola, infine, si avvolgeranno intorno alle colonne strutturali per fornire un accesso diretto tra il piano terra e le piattaforme sopraelevate, mentre nel punto più alto della struttura sarà allestito un podio per eventi.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram