Il nuovo hub di trasporto multimodale firmato Big a Tolosa

In collaborazione con A+ Architecture, lo studio danese ha presentato il progetto per la nuova stazione della città francese, caratterizzata da una copertura rosa dotata di pannelli fotovoltaici.

Bjarke Ingels Group ha presentato il progetto del Marengo Multimodal Transport Hub, disegnato in collaborazione con A+ Architecture nella città francese di Tolosa.
Situato in prossimità  della stazione centrale Gare Matabiau, l’architettura rafforzerà le reti di trasporto pubblico unendo autobus, ferrovia e metropolitana sotto un unico tetto.

Parte del masterplan Grand Matabiau Quais d’Oc di Tolosa, la stazione è pensata anche come piattaforma di potenziamento dell’area urbana, facilitando spostamenti e triplicando il numero di passeggeri giornalieri che viaggiano da e verso la città.

Guardando come riferimento al paesaggio dei tetti della città e all’uso tradizionale del mattone “forain”, l’hub sarà caratterizzato dalla copertura di colore rosa. Dalla tettoia dell’ingresso principale a sud, la struttura si innalza gradualmente con un movimento inclinato verso nord, raggiungendo i 32 metri di altezza in direzione dei binari ferroviari.

Superata la stazione degli autobus ed entrati dall’ingresso principale, i viaggiatori sono condotti nel sottosuolo verso la Gare Matabiau, le linee di ferrovia e metropolitana, e le aree di ritrovo dell’hub dei trasporti. Qui, in 4.400 mq distribuiti tra piano terra e due sottolivelli, il programma prevede spazi pubblici flessibili e informali aperti a tutti, tra cui aree per il riposo e attività commerciali e culturali.

BIG, Marengo Multimodal Transport Hub, Toulouse, France. Courtesy BIG

Man mano che la struttura cresce in altezza, ogni livello si ritira gradualmente, creando una forma triangolare. Ciò consente di creare collegamenti visivi tra i piani e di far scendere la luce del giorno fino ai livelli più bassi dell’edificio, consentendo ai viaggiatori una navigazione comoda e agevole nel corso della giornata.

Per le pareti divisorie saranno utilizzati terra battuta e tessuti, mentre i piani terra e interrati saranno costruiti con calcestruzzo rosato a basso contenuto di carbonio. Il tetto sarà invece dotato di pannelli fotovoltaici in tinta col suo colore rosa, e di lucernari per l'illuminazione naturale degli interni.

Il team di progetto ha inoltre previsto piante e alberi diffusi nell’edificio e nel parcheggio delle biciclette per richiamare la vegetazione della regione, l'Haute Garonne.

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