Il lungomare di Muscat ripensato da Zaha Hadid Architects

Parte di un grande piano di rilancio dell’Oman, il progetto comprenderà un porto turistico, un distretto culturale, e quasi 65mila nuovi posti abitativi.

Zaha Hadid Architects costruirà un nuovo complesso residenziale sul lungomare di Muscat, in Oman. Il progetto, che sorgerà nel centro della città, misura una superficie complessiva di più di 3 milioni di metri quadrati, e comprende al suo interno un porto turistico, un distretto culturale, passerelle sui canali e un lungomare ricreativo.

Come confermato dal governo dell’Oman, il perimetro d’azione comprende anche un campus ministeriale, che verrà riqualificato in modo da poter accogliere residenze e spazi commerciali, artistici, ricreativi e culturali. Per la parte abitativa del programma è prevista l’accoglienza di circa 64.500 persone.

L’ambiziosa opera di riqualifica urbana fa parte della Visione 2040 dell’Oman, che mira a “realizzare un’economia nazionale sviluppata, diversificata e sostenibile, con un’equa distribuzione dei vantaggi dello sviluppo e la protezione delle risorse naturali”.

Lo studio ha collaborato con lo studio di ingegneria Buro Happold alla definizione di una strategia dei materiali per il progetto, che è stato descritto come un “design orientato alla sostenibilità che pone l'accento sulla resilienza climatica”. Questa strategia includerà interventi appositamente progettati per contribuire alla resilienza climatica e costiera, come la gestione delle acque meteoriche e i frangiflutti.

Oltre a conservare e ripristinare le specie vegetali autoctone, lo sviluppo di Al Khuwair mira a un guadagno netto di biodiversità del 10%. Avrà una strategia di progettazione passiva per ridurre l'uso dell'acqua e limitare la domanda di energia per gli edifici e il paesaggio, e sarà alimentato da energie rinnovabili, compresa l'energia solare.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram