Il nuovo quartiere che si presenta come “il più sostenibile del Regno Unito”

La società di sviluppo immobiliare Human Nature ha ricevuto l’approvazione ufficiale per la costruzione di un quartiere costruito interamente in legno e biomateriali all’interno di un parco nel sud dell'Inghilterra.

La società Human Nature ha ufficialmente ricevuto l’approvazione per trasformare un ex sito industriale di Lewes — una piccola città situata a sud est della contea dell'East Sussex — in un quartiere sostenibile di 685 case. Descritto dagli investitori come il quartiere “più sostenibile” del Regno Unito, l’ambizioso progetto ridisegnerà un’area dismessa di 7,9 ettari all’interno del South Downs National Park attraverso un masterplan di 18 blocchi residenziali interamente costruiti in legno.

Gli edifici, progettati da 12 studi di architettura diversi, saranno alti da due a cinque piani e saranno rivestiti con pannelli prefabbricati realizzati con legname di provenienza locale e biomateriali come la canapa. Le strutture industriali del sito saranno invece riutilizzate per ospitare la maggior parte degli spazi della comunità, tra cui una mensa, una sala eventi, una taproom, un centro fitness, spazi di lavoro e studi.

Le abitazioni saranno progettate per essere efficienti dal punto di vista energetico e alimentate da energia rinnovabile proveniente da pannelli fotovoltaici in loco e da un impianto di energia rinnovabile esterno al sito.

Human Nature, The Phoenix, Lewes, Regno Unito. Courtesy Human Nature

Con l’obiettivo di creare un luogo per tutte le generazioni e per persone con redditi misti, il 30% delle 685 residenze sarà costituito da case a prezzi accessibili, 154 delle quali saranno costruite in base alle tariffe del Local Housing Allowance del governo e le restanti saranno costruite nell'ambito del programma First Homes.

Piazze pubbliche, giardini, edifici comunitari e un percorso lungo il fiume che si estende per tutta la lunghezza del sito offriranno spazi pensati per l’interazione tra i residenti. Percorribile interamente a piedi, il quartiere avrà a disposizione dei residenti un polo di mobilità che metterà a disposizione auto elettriche in condivisione, noleggio auto, servizi di biciclette elettriche e bus navetta per incoraggiare l'abbandono dell'uso del veicolo privato.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram