Studio Puisto ha progettato un padiglione galleggiante per il birdwatching all’interno della riserva naturale finlandese di Vanhankaupunginlahti. Chiamata Piilokoju, la piccola architettura offre uno spazio tranquillo e discreto conservando al tempo stesso un impegno verso la sostenibilità ecologica. I progettisti hanno infatti lavorato in collaborazione con esperti ambientali di Helsinki, così da poter garantire ai visitatori di osservare da vicino gli uccelli senza disturbarli.

Gli architetti volevano che la struttura, nella sua veste sobria, desse priorità all’apprezzamento della natura circostante da parte degli utenti – il rifugio può ospitare fino a quaranta persone contemporaneamente, risultando adatto anche per gite scolastiche e raduni – piuttosto che attirare l’attenzione su di sé.
Il posizionamento strategico dell’edificio tra le zone umide è ideale per il birdwatching: i visitatori possono facilmente mimetizzarsi tra le alte canne, rendendosi invisibili agli uccelli, mentre l’edificio offre un punto di osservazione discreto da cui ammirare l’avifauna senza disturbarla.
Strutturalmente, Piilokoju è stato progettato come una piattaforma galleggiante, una zattera di legno chiusa, con sotto piattaforme in cemento, prefabbricata off-site per proteggere il fragile ambiente naturale e poi trasportata intera nella sua posizione finale. Le pareti, i pavimenti e il tetto di Piilokoju sono realizzati in larice finlandese, materiale locale noto per la sua resistenza alle intemperie.