Un mini-cottage alimentato dall’energia solare è la casa del futuro di LG

L’azienda coreana ha presentato il suo Smart Cottage, una casa prefabbricata autosufficiente che incorpora soluzioni di accumulo energetico ed elettrodomestici intelligenti. 

All’IFA 2023 di Berlino, LG ha debuttato la sua prima soluzione abitativa autonoma: un piccolo cottage dotato di tutti gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica di LG, tutti alimentati da pannelli solari sul tetto e sulla terrazza. LG l’ha chiamato Smart Cottage, ed è il modo che l’azienda ha scelto per presentare in fiera le sue ultime soluzioni per il condizionamento e l’accumulo energetico. Ma è anche una casa prefabbricata vera e proprio, costruita in partnership con aziende del settore in Corea e in Europa, come Danwood, azienda specializzata in case prefabbricate.

Il cottage mira anche a ridefinire il moderno concetto dell’abitare grazie a un design modulare all’avanguardia. Può essere costruito ovunque, senza la necessità di collegarsi alla rete elettrica, ed è realizzato all'insegna della sostenibilità fin nella scelta dei materiali di costruzione.
Lo Smart Cottage è suddiviso su due piani con zona giorno e zona notte, per ottimizzare al meglio gli spazi. Inoltre, grazie all’ingombro ridotto, è completamente attrezzato e facile da trasportare e costruire su qualsiasi terreno. All’interno è piccolo ma confortevole, con un’area notte al primo piano caratterizzata dall'uso del legno.

Finora il Cottage è solo un interessante concept, ma LG intende sviluppare una strategia per la vera e propria commercializzazione della soluzione abitativa all-in-one. La visione dell’azienda coreana di una casa minimale si inserisce nella crescente domanda di soluzioni abitative prefabbricate intelligenti. Secondo una ricerca di ReportLinker, il mercato globale dei “prefab” potrebbe raggiungere una dimensione di 22,9 miliardi entro il 2028, con un tasso di crescita annuale del 4,8% nei prossimi cinque anni. 
 

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram