Il ponte in legno di Som è l’inizio di una nuova era per la High Line di Manhattan

Skidmore, Owings and Merrill presentano un ponte in legno lamellare che collegherà l’iconico parco lineare di New York alla rinnovata Penn Station.

Progettato dallo studio internazionale Skidmore, Owings and Merrill (Som) in collaborazione con James Corner Field Operations, a Manhattan è stato recentemente installato un ponte a capriate in legno che collega la High Line alla rinnovata Penn Station. Quarto progetto firmato da Som nel quartiere, il Timber Bridge costituisce l’ultimo anello di una catena di percorsi che si snodano a ovest dalla Penn Station a Hudson Yards, e a sud lungo la High Line, fino al West Village. Il collegamento, senza soluzione di continuità e completamente accessibile, fornirà uno spazio dedicato ai pedoni, lontano dall’area altamente trafficata vicino all’ingresso del Lincoln Tunnel.

Timber Bridge, Manhattan, New York, 2023

Il ponte presenta un disegno a travatura reticolare e realizzata in legno lamellare proveniente da fonti sostenibili. Questa soluzione strutturale richiede un numero minimo di fissaggi al suolo, consentendo alle strade esistenti di rimanere indisturbate e massimizzando l’uso di materiali rinnovabili. La costruzione reticolare si collegherà poi al Woodland Bridge, un secondo percorso diagonale fiancheggiato da alberi, che introduce al paesaggio immersivo della High Line. Qui, invece, dei contenitori di cemento prefabbricato saranno ospitate ampie vasche di piantumazioni.

I due collegamenti, chiamati Moynihan Connector, sono uniti esteticamente da un impalcato in acciaio corten e da corrimano in bronzo, che guideranno i pedoni tra le strutture. Il progetto segna quindi un capitolo importante nell’evoluzione decennale di Midtown West a New York, diventata negli anni un’area a destinazione d’uso mista, con una serie di spazi civici che, grazie a questo intervento, saranno collegati alla High Line, uno dei più importanti spazi pubblici e percorsi pedonali di Manhattan.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram