A New York, Som disegna un centro di ricerca sulla crisi climatica

Su commissione della Stony Brook University, lo studio statunitense progetta un nuovo centro internazionale per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni dinamiche alla crisi climatica globale.

Lo studio statunitense SOM disegnerà per la Stony Brook University, uno dei principali istituti di ricerca pubblici di New York, un nuovo campus universitario a zero emissioni. Dal nome New York Climate Exchange, i nuovi edifici verranno costruiti sulla Governors Island – un’isola di 172 acri nel porto di New York – e ospiteranno un centro internazionale di ricerca per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni dinamiche alla crisi climatica globale.

L’architettura si snoda organicamente legando il paesaggio naturale di Governors Island e quello urbano di New York, grazie a una struttura in legno massiccio che inquadra ampi spazi comuni ora vetrate di spazi più privati.

SOM, New York Climate Exchange, Governors Island, New York- Courtesy SOM

L’Exchange sarà per lo studio e per New York una dimostrazione di resilienza e sostenibilità, essendo il primo edificio della metropoli a soddisfare gli standard del Living Building Challenge e uno dei primi siti del Paese a ottenere la certificazione True Zero Waste, oltre a vantare l'approviggionamento del 100% del fabbisogno idrico non potabile ctramite acqua piovana e acque reflue trattate, e a funzionare interamente con energia elettrica generata in loco, creando persino energia sufficiente a servire la rete elettrica della città.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram