Som completa l’aeroporto di Kansas City, una promessa di sostenibilità

Lo studio ha inaugurato il nuovo terminal dell’aeroporto di Kansas City, pensato per funzionare in futuro interamente con energia rinnovabile.

Recentemente lo studio di architettura internazionale Som ha completato il terminal dell’aeroporto internazionale di Kansas City.

Il nuovo progetto sostituisce una struttura a tre terminali che fungeva da aeroporto principale della città dal 1972. Distribuito su due piani, include spazi per le compagnie aeree, gate e concourse. Il terminal è stato progettato per soddisfare il crescente traffico dell’aeroporto, aumentando la sua capacità da 3,8 a 11 milioni di passeggeri all'anno.

Secondo lo studio, il progetto consente di ampliare ulteriormente il numero di gate a disposizione, passando dagli attuali 39 a 50.

Kansas City airport, Kansas, 2023

L’architettura dettagliata in prospetto da ampie vetrate, è poi definita da un’ampia pergola in legno, sostenuta da una serie di travi a Y.

Quest’elemento si estende all'interno per creare, insieme alla pavimentazione in terrazzo, un’esperienza “calda” per i viaggiatori in transito. Per soddisfare gli obiettivi di accessibilità stabiliti dal governo locale, Som ha collocato tutti gli aspetti dell’area partenze su un unico livello, dal check-in al gate, per evitare di dover ricorrere a scale e scale mobili.

Il Som ha dichiarato come l’aeroporto “si è posto l’obiettivo di funzionare in futuro con energia rinnovabile”, installando un impianto solare sul sito.

L’aeroporto è il primo progetto di terminal Leed nel Midwest degli Stati Uniti e il secondo in tutti gli Stati Uniti. L’edificio ha anche degli obiettivi per funzionare in futuro con energia rinnovabile. Funziona interamente con l’elettricità e nei prossimi anni sarà costruito un parco solare per convertire tutte le operazioni aeroportuali in energia verde.

Inoltre, l’aeroporto ha collaborato con lo studio per creare uno spazio per quella che chiama “The Kansas City Air Travel Experience”. Il simulatore comprende un modello a grandezza naturale della cabina di un aereo che sarà installato nel terminal.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram