L’aerotaxi Wisk è un drone elettrico gigante per il trasporto urbano

Il nuovo aerotaxi eVTOL di sesta generazione può far volare quattro passeggeri e i loro bagagli fino a circa 1200 metri di altezza con una velocità massima di 120 nodi.

Wisk Aero, una startup di aerotaxi finanziata da aziende del calibro di Boeing e Kitty Hawk Corporation, ha presentato la sesta generazione del suo Wisk eVTOL. Il nuovo aerotaxi è interamente elettrico, ha un’autonomia di 144 km (con riserve di sicurezza) e può essere ricaricato completamente in soli 15 minuti. Grazie alle sue capacità di decollo e atterraggio verticale, può essere impiegato per il trasporto di persone semplicemente partendo o arrivando da normali eliporti. Il Wisk può ospitare fino a quattro persone più i bagagli, può volare fino a 1200 metri di altezza e raggiungere una velocità massima di 120 nodi. Inoltre, l’eVTOL non ha bisogno di un pilota, in quanto è principalmente autonomo con una supervisione umana da terra, proprio come un drone commerciale. 

Dal punto di vista della sicurezza, il nuovo Wisk di 6a generazione implementa inoltre un “design semplificato con un minor numero di parti in movimento”, dice l’azienda, riducendo così drasticamente i potenziali punti critici di guasto della macchina.

“Il nostro velivolo di sesta generazione è il culmine di anni di duro lavoro da parte del nostro team leader del settore, degli insegnamenti tratti dalle nostre precedenti generazioni di velivoli e dell’evoluzione e del progresso della tecnologia”, ha commentato Gary Gysin, CEO di Wisk.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram