Dopo più di un secolo, Manchester ha un parco in centro città

Lo studio londinese Studio Egret West firma il Mayfield Park, un parco da poco inaugurato in una ex aerea industriale della città.

Lo studio londinese Studio Egret West ha progettato il Mayfield Park, parco di 6,5 acri creato dal partenariato pubblico-privato Mayfield e aperto al pubblico la scorsa settimana. È il primo parco del centro città in 100 anni ed è stato costruito come parte di un quartiere contenente 1.500 abitazioni, spazi commerciali, negozi e strutture per il tempo libero creato dallo sviluppatore U+I e caratterizzato dall’architettura del paesaggio dello studio britannico Gillespies.

Studio Egret West, Mayfield Park, Manchester, UK, 2022. Courtesy U+I

Situato accanto alla stazione ferroviaria di Piccadilly, Mayfield Park sorge in un’area di Manchester un tempo abbandonata e centro dell’industria tessile britannica durante la rivoluzione industriale. Gli edifici storici circostanti sono in fase di riqualificazione nell’ambito di un progetto più ampio, tra cui il vasto Mayfield Depot, che è stato recentemente trasformato in un luogo culturale dallo Studio Egret West. Lo sviluppo del parco è stato finanziato con 23 milioni di sterline di investimenti dal Getting Building Fund del governo britannico.

Mayfield comprende anche la più lunga sezione scoperta del Medlock nel centro della città, un tratto di 400 metri di acqua limpida, riportandolo in superficie dopo un precedente sotterramento. Il parco contiene 120 alberi, 120.000 piante e arbusti, un grande prato pubblico con posti a sedere in stile anfiteatro, passerelle lungo il fiume e un’ampia area giochi.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram