Lo scooter elettrico che sembra arrivare dal futuro è realtà

Uno studio di design vietnamita ha creato Bandit9 Nano, un veicolo che sembra uscito da un film di fantascienza degli anni ’60: sembra un concept, invece è disponibile per l’acquisto.

Bandit9 è uno studio di design di motociclette e automobili custom con sede in Vietnam. Il brand crea solitamente mezzi orientati alla velocità, come moto e auto da corsa, con design che si collocano “all’incrocio tra fantascienza e arte”. Nel creare il Nano i designer di Bandit9 hanno però lasciato da parte la velocità e si sono concentrati invece sull’efficienza e sulla sostenibilità, senza rinunciare al loro marchio di fabbrica: il design fantascientifico.

Per la scocca dello scooter i progettisti hanno evitato la plastica – grande classico anche sugli scooter di lusso – e utilizzato invece l’acciaio Rolex (904L), accuratamente lucidato per conferire al veicolo un aspetto uniforme di precisione quasi asettica da navicella spaziale. L’elegante finitura argentata è intesa come uno statement di lusso, dicono da Bandit9. Mostra che il veicolo è pensato tanto come mezzo di trasporto, quanto come oggetto da ammirare a un’esposizione di scultura. La struttura della carrozzeria è realizzata con un pezzo di metallo unibody allungato, che le conferisce il caratteristico tocco retrò.

Nano è disponibile in una versione standard, con una velocità massima di 45 km/h, e nella versione Nano+, che può raggiungere i 75 km/h. A differenza di molti altri concept di e-scooter, è possibile ordinare il Nano già oggi sul sito di Bandit9. I prezzi non sono nemmeno così alti, considerando quanto arrivano a costare gli scooter della concorrenza di fascia alta: Nano in versione standard si può ordinare per 4499 euro, mentre Nano+ costa 4990 euro.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram