Una facciata vivente per uccelli e insetti

Buro Happold e Cookfox Architects hanno sviluppato un prototipo in terracotta, capace di piccoli animali selvatici, insetti, uccelli e piante.

La società di ingegneria britannica Buro Happold e lo studio di architettura americano Cookfox Architects hanno sviluppato un prototipo di sistema di facciata in terracotta che può ospitare piccoli animali selvatici, insetti, uccelli e piante. Il sistema modulare mira a fornire alla fauna selvatica, tra cui api, uccelli e piante, uno spazio per prosperare sulle facciate degli edifici in ambienti urbani.

Il sistema di facciata è stato creato da Parnther, Spring Wu, ingegnere di facciata di Buro Happold, e Spencer Lapp, senior associate di Cookfox Architects, per l’Architectural Ceramic Assemblies Workshop, un laboratorio annuale di ricerca per architetti e ingegneri di facciata per esplorare l’uso della terracotta nella progettazione. Qui Parnther, Lapp e Wu hanno sviluppato il sistema di tassellatura di baccelli colati a scorrimento all’interno di pannelli in terracotta.

Ogni singolo modulo ha una forma scultorea, simile a una freccia, composta da tre punte e da aperture circolari, che possono essere dotate di baccelli annidati per fornire alla fauna selvatica uno spazio abitabile sotto la superficie della facciata. I moduli ceramici sono stati smaltati nelle tonalità del blu e del bianco e ricoperti da superfici decorative a coste, per creare motivi increspati e testuali sulle facciate degli edifici quando vengono fissati insieme nella loro formazione a tasselli.

Buro Happold and Cookfox Architects, facade prototype. Courtesy Architectural Ceramic Assemblies Workshop and Buro Happold

Per ospitare piante, api e uccelli sono stati costruiti tre diversi attacchi per baccelli, che possono essere avvitati alla parte inferiore dei sistemi in terracotta. I baccelli dedicati agli uccelli hanno aperture larghe circa due centimetri, con un interno arrotondato e un'ampia profondità per fornire agli uccelli un comodo spazio per nidificare. I fori di nidificazione larghi quattro millimetri offrono invece spazio alle vespe cacciatrici di afidi, sei millimetri ai tagliatori di foglie estivi e alle api resinose più piccole e otto millimetri ad altri insetti come le api resinose e le vespe che trasportano fango ed erba.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram