Un quad elettrico e autonomo per l’agricoltura sostenibile

Un concept della designer digitale Fanny Jonnson immagina un ATV elettrico sviluppato seguendo il linguaggio di design del produttore di moto elettriche Cake.

Se CAKE dovesse mai progettare un ATV elettrico per l’agricoltura, quel veicolo avrebbe senza dubbio le sembianze del Kibb. La designer Fanny Jonsson lo ha immaginato come esercizio di progettazione prendendo spunto dal linguaggio di design dell’azienda svedese. Il risultato è un quad autonomo a quattro ruote che combina sostenibilità e funzioni avanzate. 

Il Kibb, nella visione di Jonsson, ha una struttura modulare che permette di attrezzarlo con ceste e contenitori. Gli agricoltori potrebbero utilizzarlo come compagno di lavoro “robotizzato” per trasportare i prodotti appena raccolti, senza rovinare il terreno e le altre semine grazie alle speciali ruote “soil saver”.

Il veicolo integra inoltre alcune delle soluzioni che CAKE ha già implementato nei suoi veicoli, come la possibilità di alimentare direttamente altri dispositivi. Una volta terminato il lavoro nei campi, il Kibb puoi poi tornare autonomamente alla sua mini-rimessa, attrezzata a dovere con pannelli solari per la ricarica.

Con il suo progetto Jonsson ha pensato molti altri dettagli, mostrando come un veicolo del genere potrebbe rientrare a pieno nell'approccio sostenibile di CAKE. Nonostante l’entusiasmo che un concept simili possa generare, non siamo sicuri però che i quad agricoli siano esattamente la direzione che CAKE ha in mente per la propria crescita futura.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram