Innovativa e verde: The Point, la prima città 15 minuti degli USA

La città di 242 ettari nei pressi di Salt Lake City sarà dotata di spazi residenziali e lavorativi, aree verdi e pubbliche che puntano a ridurre le emissioni inquinanti. L’obiettivo, diventare un modello per lo sviluppo di nuove città. 

Il nuovo piano urbanistico per lo Utah esplora un concetto innovativo di agglomerato urbano con l’obiettivo di migliorare il benessere pubblico e diventare in futuro un modello per la progettazione delle nuove città.

The Point è una città di 242 ettari che sarà situata nei pressi della capitale dello Utah, Salt Lake City: tra montagne e distese desertiche, riqualificherà l’attuale Utah State Prison e rappresenterà la prima 15-minute city in America, dotata di spazi lavorativi, residenziali, pubblici e di svago per quasi 15.000 persone.

La 15-minute city è un’idea di città in corso di sperimentazione a livello internazionale che permette agli abitanti di soddisfare le necessità quotidiane spostandosi a piedi o in bicicletta, per una trasformazione urbana inclusiva che mette al centro le persone. Il piano di The Point supporta la generazione di posti di lavoro, un sistema di trasporto che dà priorità a pedoni e ciclisti, un ampio sistema di parchi e un uso bilanciato del territorio che permetterà di gestire attività commerciali, residenziali e di intrattenimento nello stesso nucleo urbano. 

The Point
The Point. Rendering

The Point rifletterà i bisogni dei cittadini e le loro priorità, presentandosi come una delle migliori opportunità economiche nella storia del Paese. Il traffico di veicoli sarà ridotto, promuovendo lo spostamento a piedi, in bici e con i trasporti pubblici, mentre saranno numerose le aree all’aperto come parchi giochi, parchi per cani e aree dedicate all’incontro della comunità. 

Un’attenzione particolare sarà per la sostenibilità: il piano punta a ridurre le emissioni inquinanti e gli sprechi di acqua ed energia utilizzando le risorse geotermiche naturali del sito, dando forma a una città net-zero carbon emissions. 

Progetto:
The Point
Luogo:
Utah, Stati Uniti
Programma:
Piano urbanistico
Area:
242 ettari

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram