Edison lavora con Amazon a una replica digitale dei suoi parchi eolici

La più antica società energetica in Europa stringe una partnership con Amazon Web Services per accelerare il proprio percorso di digitalizzazione.

Edison, una delle maggiori aziende energetiche attive sul mercato italiano, ha annunciato una nuova partnership con AWS (Amazon Web Services) volta all’accelerazione dei processi di trasformazione digitale dell’azienda. 

A partire dal 2020, nell’ambito di un’operazione di più ampia trasformazione culturale, Edison aveva già lanciato un programma di formazione sulle competenze cloud di AWS. Ora quella partnership entra nel vivo, con una nuova tappa del percorso che sfrutta l’ampio portafoglio di servizi di AWS per digitalizzare ampie porzioni del business, partendo in particolare dalla produzione di energie rinnovabili.

Grazie alla creazione di un data lake aziendale e appoggiandosi a servizi di machine learning come Amazon SageMaker, Edison ha messo in campo un modello cloud-based dei parchi eolici dell’azienda, chiamato “Wind Digital Twin”. Lo scopo è ottimizzare la manutenzione degli impianti e prevedere in maniera precisa i livelli di produzione energetica di ciascuno di essi.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram